Cinema

Humandroid di Neill Blomkamp, il dvd in edicola con Panorama

Dal 6 agosto. Azione e coscienza sociale in un racconto di fantascienza in cui il robot ha emozioni davvero umane

Humandroid

L'intelligenza artificiale non è mai stata così adorabile ed emotiva, più degli stessi umani. Neill Blomkamp attinge a tutta la tenerezza di cui dispone per dar vita al dolcissimo robot Chappie protagonista del suo ultimo film Humandroid, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 6 agosto in edicola). Puoi vedere Humandroid anche in streaming.

Il regista sudafricano, che nel 2009 ha conquistato tutti con District 9, dopo l’hollywoodiano Elysium torna nella sua città e invita nuovamente il pubblico a immaginare il nostro mondo sotto una veste diversa da quella che conosciamo. In un futuro molto vicino Johannesburg è sorvegliata da agenti robotici. La compagnia TetraVaal, guidata da Michelle Bradley (interpretata da Sigourney Weaver), ha prodotto efficienti androidi che supportano i poliziotti in carne e ossa e sono ormai il terrore dei delinquenti. I droni si chiamano Scout e sono stati ideati da Deon Wilson (Dev Patel). All’insaputa di tutti, questo giovane e brillante ricercatore riesce in un’impresa ancora più grande: in uno Scout dismesso installa il libero arbitrio e la capacità di provare emozioni. Nasce Chappie! Chappie però ha una morale e una sensibilità ancora tutte da formare. Rubato al suo creatore Deon, viene cresciuto in un covo malavitoso. Qui trova una «mami» protettiva e attenta e un «papi» che invece lo addestra alle armi, manipolando la sua fragile etica. Riuscirà Chappie a non diventare un criminale e a salvare se stesso e i suoi cari dalla furia di Vincent (Hugh Jackman), ingegnere frustrato che vede in una macchina pensante la fine degli uomini?

Azione, ritmo e coscienza sociale si intrecciano con dinamicità e ironia in un racconto fantascientifico che sa anche commuovere. Vi chiedete che fine abbia fatto Sharlto Copley, l’attore feticcio di Blomkamp? In movimenti ed espressività è lui Chappie! A dar vita al bislacco duo di gangster di basso livello sono invece Ninja e Yo-Landi Vi$$er, i pazzoidi artisti rap del gruppo Die Antwoord, fenomeno culturale che ha dato luogo a una subcultura definita «Zef».

Il dvd di Humandroid è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Humandroid di Neill Blomkamp: teneramente robot. 5 cose da sapere

Il regista di "Discrict 9" torna nella sua Johannesburg per presentarci un androide senziente, più emotivo degli stessi umani

Elysium, il futuro secondo Neill Blomkamp - Video in anteprima

Commenti