Simona Santoni

-

Tanta classe ed eleganza e la voglia continua di rimettersi in gioco tant'è che recentemente ha affermato: "Mi piacerebbe interpretare una folle pilota in uno dei film di Fast & Furious". Incredibile da credere ma a dirlo è stata Helen Mirren, la dama del cinema britannico, indimenticabile Regina Elisabetta II - da Oscar - in The Queen.

Oggi Helen Mirren compie 70 anni ma lei sostiene: "I compleanni non mi hanno mai interessato, né uno è più importante di un altro, non considero il tempo da questo punto di vista. In fondo tra 69 e tre quarti e 70 cosa cambia? E tra 45 e mezzo e 46?".

Nobile russa per origini paterne, attrice teatrale di formazione classica, Helen Mirren ha interpretato i ruoli più diversi al cinema e in teatro e da ultimo anche la tv (Prime Suspect). E ben quattro sovrane, tra cui ovviamente quella di The Queen di Stephen Frears, premiatissimo film del 2006. "Ne aggiungerei un'altra se potessi, Caterina la Grande, potrei interpretarla nell'ultima parte della sua vita, quando era grassa e finalmente finirei di preoccuparmi del peso", ha detto recentemente all'Ischia Global Fest. "Stare a dieta è una delle cose che detesto del cinema, oltre alle prove che per me sono un'antitesi del cinema che è invece trovare il momento magico in cui la cosa che rappresenti diventa vera".  

L'attrice, che è stata una delle protagoniste della Londra anticonformista degli anni '70, non mette da parte con gli anni la rabbia: "I cambiamenti sono lenti e bisogna avere la pazienza di aspettare. A me indigna il sessismo che c'è ad Hollywood e nel mondo del cinema, le differenze salariali ad esempio, perché un'attrice deve guadagnare meno di un uomo? Io sono una ribelle, cerco di discutere, far valere il mio punto di vista ma bisogna spingere verso politiche di uguaglianza. È incredibile quanti anni ci siano voluti per cambiare, ad esempio, l'atteggiamento rispetto alle tematiche omosessuali. I gay sono stati fondamentali nel mondo dell'arte e della cultura e da giovane mi disperavo nel vedere come erano trattati e ghettizzati. Oggi possono sposarsi ed è una cosa incredibile vedere questa conquista. Verrà un tempo anche per l'uguaglianza dei sessi e intanto aspetto di vedere che Hillary Clinton diventi il prossimo presidente americano".    

Dopo averla ammirata chef di classe e intrasigente in Amore, cucina e curry, a ottobre vedremo Helen Mirren in Woman in Gold nei panni di una rifugiata ebrea da decenni residente negli States. Presto sarà la regina del gossip Hedda Hopper in Trumbo, il film di Jay Roach sull'America maccartista. 
In questa gallery un piccolo omaggio alla sua fulgida carriera. 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Angelina Jolie: Lara Croft, l'impegno, la bellezza. 40 anni in 40 foto

Ripercorriamo la carriera dell'attrice e regista statunitense, combinazione di avvenenza, intelligenza e talento

Willem Dafoe, 60 anni per il cattivo della porta accanto - Foto

L'attore americano è stato il super "villain" di Spider-Man ma ha una carriera lastricata di ruoli variegati e interessanti. La ripercorriamo in immagini

Renato Pozzetto, compie 75 anni il ragazzo di campagna - Foto

Augurandogli buon compleanno, ripercorriamo in immagini la carriera del comico lombardo

Commenti