Dvd in edicola con Panorama, Il grande e potente OZ

Dal 4 luglio, anche in blu-ray. Il mondo incantato immaginato agli inizi del Novecento dallo scrittore Frank Baum rivive in questo film della Disney. Una pellicola di culto con un cast di altissimo livello. Tra streghe buone e tanta magia

Il meraviglioso mondo immaginato a inizio Novecento dallo scrittore L. Frank Baum torna, con la sua strada di mattoncini gialli e il paese di porcellana, per una nuova avventura cinematografica che è un tripudio di colori e di effetti visivi. Ecco Il grande e potente Oz, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 4 luglio).

Per questa sfida dal sapore incantato la Disney ha arruolato Sam Raimi, l’autore della fortunata trilogia di Spider-Man. Il regista americano tiene di fronte a sé, come modello con cui confrontarsi, il film cult Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming, da cui però si affranca ponendo il suo lavoro come una sorta di prequel. Chi era Oscar Diggs prima di diventare il mago di Oz? Per rispondere a questa domanda recluta uno dei divi più talentuosi di Hollywood, James Franco, e lo attornia di tre magnifiche donne e attrici, Rachel WeiszMichelle Williams e Mila Kunis.

Oscar Diggs (Franco) è l’illusionista di un piccolo circo. Ha un’etica discutibile, è uno sbruffone e un mendace dongiovanni. Quando per sfuggire alla rabbia scatenata da una delle sue bravate sale a bordo di una mongolfiera, si troverà vorticosamente trasportato dal polveroso Kansas al fantastico Regno di Oz.

Lo accoglie Theodora (Kunis), la «strega buona». Subito affascinata dalla sua spavalderia, è convinta di avere a che fare con il grande mago che, secondo la profezia, scenderà dal cielo per liberare quella terra dalle forze del male e per diventare re e padrone del suo enorme tesoro. Oscar si sente baciato dalla fortuna: fama e oro a sua disposizione. Ma dovrà prima vedersela con la strega Evanora (Weisz), per nulla persuasa che sia davvero lui il salvatore atteso, quindi con la terza strega Glinda (Williams).

Coinvolto suo malgrado nei conflitti di quel luogo fiabesco e dei suoi abitanti, Oscar dovrà affidarsi ad arti magiche e a ingegnosità che non sa quasi d’avere.

Molti sono intanto gli omaggi alla settima arte che Raimi dissemina lungo la narrazione. D’altronde qual è la più grande delle illusioni se non il cinema?

Il dvd de Il grande e potente Oz è con Panorama a 16,90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il grande e potente Oz, pregi e difetti del film di Sam Raimi

Ambizioso e colorato, ecco il prequel del cult Il mago di Oz. Con James Franco e Rachel Weisz

Commenti