Giuseppe Piccioni
Cinema

Questi giorni: intervista a Giuseppe Piccioni - Video

Terzo film italiano in concorso a Venezia, sarà presentato l'8 settembre. Il regista ci anticipa la storia e cosa l'ha mosso

Questi giorni di Giuseppe Piccioni è il terzo film italiano in concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Sarà presentato a stampa e pubblico giovedì 8 settembre. Noi ve ne anticipiamo alcune sequenze e, dalle parole dello stesso regista, scopriamo cosa l'ha ispirato, come ha lavorato con le giovanissimi attrici, la storia del suo decimo film.

Piccioni ha già vissuto momenti importanti al Lido: nel 2001 grazie al suo Luce dei miei occhi (2001) i due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli hanno vinto la Coppa Volpi come migliore attore e migliore attrice.

Ora con Questi giorni ci racconta le aspettative, l'energia e i sogni della gioventù attraverso la storia di quattro ragazze interpretate da Maria Roveran, Marta Gastini, Laura Adriani, Caterina Le Caselle. Nel cast anche Filippo Timi e Margherita Buy

In una città di provincia, tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro amiche il cui legame non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

Il lungometraggio arriverà nelle sale italiane il 15 settembre con Bim.

In questo video in esclusiva l'intervista a Giuseppe Piccioni:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti