Freeheld, Julianne Moore ed Ellen Page compagne di vita e lotta - Trailer

Il film racconta la storia vera di Laurel Hester e la sua battaglia legale perché i suoi benefit pensionistici siano riconosciuti alla sua partner

Freeheld

Julianne Moore ed Ellen Page nel film "Freeheld" – Credits: Lionsgate Films

Simona Santoni

-

Aspettando la storia d'amore lesbica tra Sabrina Ferilli e Margherita Buy di Io e lei di Maria Sole Tognazzi, che arriverà al cinema il 1° ottobre con Lucky Red, in attesa di quella anni Cinquanta tra Cate Blanchett e Rooney Mara di Carol (dal 1° gennaio 2016 nelle sale italiane sempre con Lucky Red), intanto diamo una prima occhiata a quella tra Julianne Moore ed Ellen Page di Freeheld

Film drammatico diretto da Peter Sollett, è basato sul cortometraggio documentario che ha lo stesso titolo, realizzato da Cynthia Wade. Protagonista la storia vera di Laurel Hester (interpretata dalla Moore), agente di polizia del New Jersey a cui è diagnosticato un tumore in fase terminale. Laurel vorrebbe estendere i suoi benefit pensionistici alla sua compagna di cinque anni, Stacie Andree (Page). Anche se questo è un diritto riconosciuto nelle contee del New Jersey, le viene negato e Laurel avvia una battaglia legale. 

Lionsgate ha diffuso il primo trailer di Freeheld. Eccolo:

Nel cast anche Steve Carell, nei panni del fondatore dell'organizzazione per i diritti civili LGBT Garden State Equality, e Michael Shannon, che incarna un collega di Laurel. 

Tra Julianne Moore ed Ellen Page ci sono 27 anni di differenza d'età. Page, canadese classe 1987, è lesbica dichiarata anche nella vita. Il 14 febbraio 2014, a Las Vegas, nel suo discorso per la campagna sui diritti umani "Time to Thrive" ha fatto il suo coming out pubblico ricevendo sentiti applausi. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La vita di Adele, la formazione all'amore (lesbico) secondo Abdellatif Kechiche

Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux sono un regalo per il cinema, a cui si danno visceralmente e con autenticità

Still Alice, il dramma con Julianne Moore e Kristen Stewart - Video in anteprima

L'Alzheimer al cinema, raccontato da Wash Westmoreland e Richard Glatzer, regista malato di SLA

Commenti