Cinema

Free State of Jones, Matthew McConaughey eroico ribelle - Video

L'attore americano porta al cinema la storia di Newt Knight, contadino del sud degli States che si ribellò all'esercito confederato

Free State of Jones

Simona Santoni

-

La storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la guerra civile americana si ribellò all'esercito confederato, diventa film con Free State of Jones. Alla regia di Gary Ross, il regista di Seabiscuit e Hunger GamesMatthew McConaughey, l'attore texano premio Oscar per Dallas Buyers Club, incarna il visionario leader e strenue oppositore dello sfruttamento e del pregiudizio, fondatore della prima comunità mista del Mississipi.

Presentato in anteprima al Torino Film Festival ora in corso, Free State of Jones arriverà nelle sale italiane il 1° dicembre con 01 Distribution.

 

Newt Knight (McConaughey), coraggioso contadino del Mississipi, è la figura guida di un'improbabile banda di contadini bianchi poveri e schiavi fuggiaschi che, nel 1863, danno vita a una storica rivolta armata contro la Confederazione nel periodo culmine della guerra civile.
Affianca e completa la narrazione, attraverso l'uso di flash-forwards intermittenti, il processo del 1948 dello Stato del Mississipi contro Davis Knight (Brian Lee Franklin), imputato chiave in un processo, unico per l'epoca, sul matrimonio misto, e pronipote di Newt Knight e della sua compagna di vita, una contadina schiava di nome Rachel (Gugu Mbatha-Raw). I coraggiosi seguaci di Knight, uniti nell'opposizione a quella che fu chiamata "la guerra dell'uomo ricco combattuta dall'uomo povero", presero le armi contro la Confederazione formando un indomito reggimento ribelle tra le paludi impenetrabili del profondo Mississipi, riuscendo a strappare numerosi vantaggi tattici nonostante l'esercito fosse più numeroso e meglio armato.
Knight portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze con l'ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

"Questa non è una storia sulla schiavitù, è una storia di ribellione, e per molti aspetti questi due termini sono all'opposto", ha detto John Stauffer, professore di Storia della Civiltà americana all'Università di Harvard.

In questo video in esclusiva un estratto di Free State of Jones:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Da Kevin Spacey a Matthew McConaughey: le star di Hollywood in tv

Il piccolo schermo è diventato cool per i divi del cinema. Lo dimostrano House of Cards, True Detective, Boardwalk Empire...

Da Matthew McConaughey a Charlize Theron: le metamorfosi fisiche delle star di Hollywood

Ma anche Tom Hardy, Christian Bale, Robert De Niro, Natalie Portman e Renée Zellweger

Dallas Buyers Club, il film con Matthew McConaughey: 5 cose da sapere

Scheletrico come non mai, l'attore texano è protagonista di una battaglia per la vita contro l'AIDS e per la libertà di cura. Con uno stupendo Jared Leto

Commenti