Simona Santoni

-

"Mi affatico a oziare. Niente e nessuno mi manca più del teatro quando esso non entra nelle mie giornate". Così parlava un anno fa Franca Valeri in una lunga e vivace intervista a Panorama. Oggi la "signorina snob" (suo celebre personaggio di teatro e radio) compie 95 anni e conserva un aspetto granitico e una giovinezza d'animo invidiabile.

Nata il 31 luglio 1920 a Milano, il vero cognome di Franca è Norsa, ma suo padre le impedì di usarlo per non legare alla sua famiglia eventuali insuccessi artistici. Ecco allora che dal poeta Paul Valery prese in prestito un italianizzato "Valeri". Proprio nel maggio scorso è tornata nella sua Milano con la commedia Il cambio dei cavalli, da lei scritta e recitata con quel suo tipico miscuglio di ironia, garbo e arguzia.

Il teatro è sempre stato la grande passione di Franca. "Il teatro è la bella copia della vita", ha detto. "A teatro il male è più punito e il bene è più premiato. A teatro l’amore è eterno e la morte è finta". Ma la vibrante sceneggiatrice e attrice ha dato tanto anche al cinema, soprattutto da caratterista, tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. Indimenticabile ne Il vedovo di Dino Risi per quella battuta che la moglie rediviva rivolge allo stupefatto marito impersonato da Alberto Sordi: "Cosa fai cretinetti, parli da solo?".

"Porto i capelli così dal 1964, sempre dello stesso colore, un taglio a caschetto creato dai Vergottini", ha dichiarato. "Diffido delle donne che cambiano spesso pettinatura: è indizio di scarsa personalità". Non solo il suo taglio di capelli sembra essersi fermato al 1964, ma anche la grinta e l'aspetto da ragazzina.

Con questa gallery celebriamo i 95 anni di Franca Valeri.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Massimo Boldi, i 70 anni di Cipollino - Foto

Volto pacioso di tanti cine-panettoni, è rappresentate di una comicità grassa e rumorosa. Ripercorriamo la sua carriera in immagini

Renato Pozzetto, compie 75 anni il ragazzo di campagna - Foto

Augurandogli buon compleanno, ripercorriamo in immagini la carriera del comico lombardo

Helen Mirren, 70 anni con classe - Foto

Buon compleanno all'elegante attrice britannica, regina da Oscar di "The Queen"

Commenti