Il filo nascosto
Laurie Sparham / Focus Features

Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson: il dvd in edicola con Panorama

Dal 21 giugno. Una storia d'alta moda e dipendenze amorose nella Londra anni '50. Mattatore, un Daniel Day-Lewis in stato di grazia

Magnetico, perfezionista, raffinato, l'unico ad aver vinto per tre volte il premio Oscar come migliore attore protagonista: Daniel Day-Lewis smette di recitare e chiude la sua carriera incredibile in grande stile, con un film dal fine intreccio psicologico e dall'inebriante tensione romantica. Ecco Il filo nascosto, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 21 giugno in edicola).

L'ennesima impressionante interpretazione del divo britannico. A dirigerlo il talento incontestabile di Paul Thomas Anderson, già regista di Magnolia, Il petroliere (che regalò la seconda statuetta a Day-Lewis), The Master e Vizio di forma.

Nel glamour della Londra degli anni '50, da poco uscita dalla guerra, lo stimato stilista Reynolds Woodcock (Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda inglese: vestono reali, stelle del cinema, ereditiere, aristocratici, debuttanti e signore, con la ricercatezza ambita di The House of Woodcock. Nel malato equilibrio della casa atelier, lui è l'estro a cui va donato il silenzio estremo e ogni vezzo, lei è sia ancella servente che presenza egemone che tutto controlla. Le donne vanno e vengono nella quotidianità di Reynolds, offrendo a uno scapolo impenitente del suo calibro compagnia e ispirazione, fino a quando non s'imbatte in una giovane determinata, Alma (Vicky Krieps), che presto si trasforma in un'ossessione, una musa, un'amante. La vita di Reynolds, un tempo sotto la totale pianificazione, viene stravolta. Il suo mondo meticoloso e ordinato è mandato in frantumi dalla temuta forza dell'amore. Escogitando trame quasi diaboliche di abbandono emotivo e dipendenza affettiva, Alma troverà la strada per tenere il suo amato avvinto a sé.

Tra atmosfere sognanti che virano al gotico e fantasmi incombenti, Anderson realizza un'opera sottile, tumultuosa, elegante, che esamina l'intimo di un innamoramento in un contesto ostile, sulle musiche di Jonny Greenwood dei Radiohead. Sei candidature ricevute e Academy Award per gli splendidi costumi. 


Il dvd de Il filo nascosto è con Panorama a 15,90 euro.


Per saperne di più:

I più letti

avatar-icon

Francescapaola Iannaccone