Film in uscita al cinema, 21 febbraio 2013

Dal documentario sul G8 di Genova The Summit ad Anna Karenina di Joe Wright

Simona Santoni

-
 

Uscite pesanti in questo weekend di cinema. Pesanti nel senso di scomode, controverse, rumorose, attese. Ecco così The Summit, il documentario di Franco Fracassi e Massimo Lauria che tocca una tematica ostica come "i tre giorni della vergogna al G8 di Genova". E Anna Karenina di Joe Wright, trasposizione cinematografica di un romanzo immenso come può essere quello di Lev Tolstoj. Ma pure le sparatorie e la violenza di Gangster Squad, con Sean Penn nei panni del brutale boss Mickey Cohen (ispirato a storia vera).


The Sessions - Gli incontri ci presenta un'altra storia vera, tanto toccante quanto insolita, con Helene Hunt in un ruolo che la fa mettere totalmente in gioco e a nudo (nel senso letterale della parola): è lei infatti la terapista sessuale che fa scoprire il sesso ai diversamente abili, e nello specifico a Mark O'Brien (John Hawkes). Captive di Brillante Mendoza, Palma d'Oro a Cannes 2009 per la miglior regia, è la cronaca vera di un rapimento nelle Filippine e di un'incredibile odissea attraverso il mare e la giungla.

Ma nelle sale arrivano anche un po' di magia e tanta poesia, nei colori vivaci del cartoon Pinocchio di Enzo D'Alò, e pure la leggerezza di Gambit, commedia di Michael Hoffman con Colin Firth curatore di mostre e Cameron Diaz regina del rodeo.

Per chi avesse nostalgia di Twilight, un nuovo epigono per adolescenti, Beautiful Creatures - La sedicesima luna, con un amore tra umano e... una strega.

© Riproduzione Riservata

Commenti