POKÉMON Detective Pikachu
Warner Bros.

I 10 film più visti della settimana (13-19 maggio)

"Pokémon Detective Pikachu" ancora in vetta. "Avengers: Endgame" supera "Bohemian Rhapsody". Buon esordio per Almodóvar

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 13 al 19 maggio 2019, secondo dati Cinetel.

Con 29.255.698 di euro Avengers: Endgame supera Bohemian Rhapsody (28.894.967) come migliore incasso della stagione. Per Dolor y gloria, in sala da tre giorni, migliore apertura di sempre per un film di Almodóvar in Italia.

1) POKÉMON Detective Pikachu di Rob Letterman

Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse, Rita Ora, Omar Chaparro
Trama: La prima avventura Pokémon live-action, nella sua versione originale vede Ryan Reynolds dare la voce a Pikachu, il volto iconico del fenomeno globale Pokémon. La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 1.904.451 euro - INCASSO TOTALE: 2.394.696 euro 

2) John Wick 3 di Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Ruby Rose, Jason Mantzoukas, Ian McShane, Anjelica Huston
Trama: John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole fondamentali, uccidere qualcuno all'interno dell'Hotel Continental. La vittima infatti era un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell'Hotel Continental gli concede un'ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 16 maggio 2019)
INCASSO: 1.537.923 euro - INCASSO TOTALE: 1.537.923 euro 

3) Dolor y gloria di Pedro Almodóvar

Cast: Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Penélope Cruz 
Trama: Salvador Mallo è un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. - TRAILER

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures (dal 17 maggio 2019)
INCASSO: 1.103.335 euro - INCASSO TOTALE: 1.103.335 euro 

4) Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Brie Larson, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan, Danai Gurira, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau, Benedict Wong, Tessa Thompson, Josh Brolin 
Trama: Quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi, è ambientato dopo le vicende narrate in Avengers: Infinity War. Il film mostra come la catastrofica catena di eventi scatenata da Thanos, che ha dimezzato la popolazione dell’universo e colpito il team degli Avengers, spingerà i supereroi rimasti a intraprendere un’ultima azione nel capitolo conclusivo di 22 film Marvel Studios.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 24 aprile 2019)
INCASSO: 943.549 euro - INCASSO TOTALE: 29.255.698 euro 

5) Attenti a quelle due di Chris Addison

Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson
Trama: Remake al femminile di Due figli di... con Michael Caine e Steve Martin. Una (Hathaway) è affascinante e sofisticata, l’altra (Wilson) strabordante. imbranata e pasticciona. Un’abilità in comune: ingannare gli uomini raggirandoli con una scaltrezza tutta al femminile. 

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 16 maggio 2019)
INCASSO: 866.173 euro - INCASSO TOTALE: 866.173 euro 

6) Ted Bundy - Fascino criminale di Joe Berlinger

Cast: Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich
Trama: Ted (Efron) è un ragazzo bello, intelligente, carismatico e affettuoso. Liz (Collins) è una ragazza madre, attenta e innamorata. Una normale coppia felice, a cui in apparenza non manca nulla. Quando Ted viene arrestato e accusato di una serie di efferati omicidi, Liz viene messa a dura prova: chi è davvero l’uomo con cui condivide tutta la sua vita? Mano a mano che i particolari vengono a galla capirà che Ted non è vittima di un grande equivoco ma il vero  colpevole.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 567.600 euro - INCASSO TOTALE: 1.162.474 euro 

7) Pet Sematary di Kevin Kölsch e Dennis Widmyer

Cast: Jason Clarke, Amy Seimetz, John Lithgow
Trama: Horror che segue le vicende del Dr. Louis Creed (Clarke) che, dopo aver traslocato insieme alla moglie Rachel (Seimetz) e i loro due figli da Boston in una località rurale del Maine, scopre un misterioso cimitero vicino alla sua nuova casa. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Louis si rivolge al suo bizzarro vicino, Jud Crandall (Lithgow), scatenando una pericolosa reazione a catena dalle conseguenze terribili.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 440.448 euro - INCASSO TOTALE: 1.008.785 euro 

8) Stanlio & Ollio di Jon S. Baird

Cast: Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Danny Huston, Nina Arianda
Trama: Tema del film è la storia di due grandi amici, Stan Laurel e Oliver Hardy, che hanno vissuto insieme qualcosa di molto speciale, riuscendo a creare, in più di 30 anni di carriera, una vera e propria magia ancora oggi apprezzata da un pubblico di tutte le età. Un omaggio che mette in luce la personalità dei due uomini fino a svelare il segreto del loro immenso e imperituro successo: l'essersi voluti molto bene.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 1° maggio 2019)
INCASSO: 292.524 euro - INCASSO TOTALE: 2.009.652 euro 

9) Red Joan di Trevor Nunn

Cast: Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes
Trama: Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato  segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “ Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. Cambridge 1938. Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale.  Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 189.143 euro - INCASSO TOTALE: 431.522 euro 

10) Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis,  Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi,  Alessandro Roia, Carla Signoris
Trama: Giovanna (Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Fresi, Marchioni, Mascino, Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, si prodigherà per riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 18 aprile 2019)
INCASSO: 152.657 euro - INCASSO TOTALE: 4.954.339 euro 


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More