Cinema

I film da vedere al cinema questa settimana

Tra i titoli consigliati il toccante "Un affare di famiglia", Palma d'oro a Cannes, e l'italiano "La profezia dell'armadillo"

Un affare di famiglia

Simona Santoni

-

Tra i film in uscita al cinema e quelli ancora in sala, ecco i più belli. Da vedere perché ne vale la pena in maniera assoluta o perché, pur concedendo delle imperfezioni, offrono punti di vista particolari o un intrattenimento più che gradevole. Che vale il prezzo del biglietto.  

Un affare di famiglia
Giappone, 2018
Genere: Drammatico
Regia: Kore-eda Hirokazu
Cast: Lily Franky, Ando Sakura, Matsuoka Mayu, Kiki Kilin, Jyo Kairi, Sasaki Miyu
Distribuzione: Bim Distribution
Al cinema dal 13 settembre
Perché vederlo: Palma d'oro al Festival di Cannes. Uno strano nucleo famigliare, felice anche se alloggiato miseramente in un buco di casa, accoglie una bambina maltrattata dai veri genitori. Una riflessione sensibile e aggraziata su profondità e autenticità dei rapporti, al di là del legame di sangue. Tanta luce, che non trascura le piccole ombre dell'anima.

 

Sulla mia pelle
Italia, 2018
Genere: Drammatico
Regia: Alessio Cremonini
Cast: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano
Distribuzione: Lucky Red
Al cinema dal 12 settembre
Perché vederlo: Gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, il giovane morto nel 2009 durante la custodia cautelare. Un raccapricciante estratto di cronaca italiana. Che non può non suscitare rabbia.

La profezia dell'armadillo
Italia, 2018
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Emanuele Scaringi
Cast: Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Diana Del Bufalo, Vincent Candela, Adriano Panatta
Distribuzione: Bim Distribution
Al cinema dal 13 settembre
Perché vederlo: Dalla graphic novel di Zerocalcare, un film sulla generazione dei "tagliati fuori". Un forte senso di spaesamento domina i due protagonisti. Tragicommedia che sa divertire, in un ritmo non travolgente. Tanta romanità che ne limita lo spazio.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Venezia 75 e la vittoria di Netflix: il futuro del cinema

"Roma" di Alfonso Cuarón è il primo Leone d'oro distribuito dalla piattaforma digitale. Ma uscirà anche nelle sale. Il vaticinio di Alberto Barbera: "L'avvenire sarà tra sale e streaming"

I film più belli del 2018 (finora)

Al primo posto un racconto in tre atti sulla danza del destino senza via d'uscita. New entry la sorpresa francese "L'affido" di Xavier Legrand

I film più belli del 2017

Al primo posto "Moonlight", storia dolente e luminosa da Oscar. Al secondo "Dunkirk", il war movie dell'anno. Ecco i film migliori

I 10 film più visti della settimana

Il musical "Mamma mia! Ci risiamo" prende la vetta, sorpassando i mostri di "Hotel Transylvania 3"

Commenti