faber-sardegna2
Cinema

Faber in Sardegna, Fabrizio De André al cinema - Video

Il 27 e il 28 maggio il cantautore genovese sul grande schermo per rivivere il suo rapporto con l'Agnata e il suo ultimo concerto

Fabrizio De André sarà sul grande schermo il 27 e il 28 maggio con Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André, film concerto distribuito da Microcinema che vuole essere un tributo al più grande cantautore italiano di tutti i tempi.

Opera dalla doppia anima, unisce in due ore di musica, pensieri e aneddoti, il racconto del rapporto tra De André e un luogo speciale come l'Agnata e la Sardegna, con il memorabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 e disponibile ora in versione restaurata e rimasterizzata in ultra HD con audio 5.1.

 

La prima delle due anime, Faber in Sardegna, alterna passato e presente. Il passato è evocato dalle rare immagini d'archivio che lo ritraggono all'Agnata, nella sua tenuta nelle campagne di Tempio Pausania, tra fotografie e spezzoni di filmati familiari, testimonianze che raccontano un De André privato e intimo, mettendo in luce la vita di un uomo che, smessi i panni dell’artista conosciuto da tutti, indossa quelli dell'allevatore e del contadino. Tra le interviste, varie personalità della cultura - tra cui Renzo Piano - e della musica e molti amici sardi del cantautore. Il presente si concentra sulla sua musica, suonata oggi dai tanti musicisti che ogni anno all'Agnata danno vita a concerti unplugged, da Morgan a Paolo Fresu, da Danilo Rea a Gianmaria Testa.

Il film sfocia, attraverso la vita di Faber, ne L'ultimo concerto di Fabrizio De André, ultima performance dal vivo interamente ripresa dalle telecamere al Teatro Brancaccio di Roma, nel febbraio 1998, meno di un anno prima della sua scomparsa. De André canta brani celebri come Crêusa de mä, Dolcenera, Khorakhané, A Cumba, Anime Salve, Il testamento di Tito, Tre Madri, Via del Campo e Il Pescatore

In questo video in esclusiva un estratto di Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti