Escape Plan - Fuga dall'inferno, il dvd in edicola con Panorama

Si può evadere da una prigione chiamata la "Tomba"? Ci provano due detenuti d’eccezione: Schwarzenegger e Stallone. In un film che non è il solito "jail movie"…

Due montagne di muscoli dalla mascella squadrata, due leggende degli action movie che per decenni si sono contesi il primato in un genere cinematografico tipicamente americano, ora si ritrovano per la prima volta insieme come protagonisti assoluti e compagni di scazzottate. Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger uniscono le forze e allora la grinta esplosiva è assicurata in Escape Plan - Fuga dall'inferno, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 1° maggio).

Il regista svedese Mikael Håfström, già autore del thriller 1408 (2007) e della storia di esorcismi Il rito (2011), dirige i due attori in un’avventura in cui il nemico non è una figura umana ma una prigione: un buco nero nel quale sprofondano alcuni degli uomini più temuti al mondo, per poi scomparire nel nulla. Ray Breslin (Stallone) è un esperto di carceri di massima sicurezza: il suo compito è collaudarli sotto copertura per poi evadere, evidenziandone le falle. L’ultimo incarico consiste nel verificare le pecche della «Tomba», così si chiama la prigione, progettata in base alle sue stesse istruzioni ma senza tenere conto di alcun diritto umano. Breslin viene però ingannato e incastrato ed è risucchiato in una realtà brutale, apparentemente condannato a restare sepolto vivo.

È costretto così ad allearsi con un altro detenuto dal passato oscuro, Emil Rottmayer (Schwarzenegger), per poter portare a termine la sua missione. L’alleanza tra i due è carica di diffidenza, ma ciascuno si rende conto che l’unica speranza di libertà risiede nell’altro. In un’insolita combinazione d’intrigo e mistero, sul filo di un enigma in cui il pubblico non sa mai prevedere quello che accadrà, il film non manca di azione e del classico contrasto tra buoni e cattivi. Sly e Schwarzy, nei loro corpi rocciosi ma provati, incarnano l’essenza della lotta e di chi non molla mai. La loro congiunzione ha un’energia viscerale, e anche qualcosa di estremamente nostalgico e romantico.

Il dvd di Escape Plan è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Philomena di Stephen Frears, il dvd in edicola con Panorama

Una ragazza madre, la chiesa cattolica irlandese, i sensi di colpa e la "punizione". Storia di una mamma alla disperata ricerca del figlio che le è stato portato via per sempre. Dal 24 aprile

Commenti