Cinema

Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì: il dvd in edicola con Panorama

Dal 31 maggio. Un film "in viaggio" con Helen Mirren e Donald Sutherland: la vecchiaia diventa un'età cruciale della vita

Ella & John - The Leisure Seeker

Redazione

-

Nel suo primo film internazionale in lingua inglese Paolo Virzì fa ridere e fa piangere, fa sentire tutto il calore della vita, tragico e all'opposto dolce. Si affida al talento sconfinato di due super attori, la splendida premio Oscar Helen Mirren e quel burbero simpatico che è Donald Sutherland, mai visto così fragile sullo schermo. Ecco il delizioso Ella & John - The Leisure Seeker, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 31 maggio in edicola).

In armonioso equilibrio tra commedia e dramma, è l’adattamento del romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian. Il regista livornese, già autore di Ovosodo, La prima cosa bella, La pazza gioia e Il capitale umano, che gli ha aperto le porte del cinema statunitense, ci mette tutto il suo spirito generoso e sincero.

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella (Mirren) e John Spencer (Sutherland) andavano in vacanza negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire a un futuro di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West in Florida, lasciandosi Boston alle spalle. Lei è fisicamente acciaccata ma lucidissima, lui mostra i primi disarmanti segni dell’Alzheimer; entrambi sono però decisi a scegliere un “lieto fine” diverso da quello che il destino vuole dettar loro. Insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di terrore - è l’occasione per ripercorrere una storia coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente. Un grandissimo amore imperfetto, che ricolma il cuore.

Ella & John - The Leisure Seeker esplora il genere americano on the road, rinnovato dalla poesia ironica di Virzì. La vecchiaia è raccontata con naturalezza e profonda comprensione della condizione umana, senza cadere mai nel ricatto melodrammatico.


Il dvd di Ella & John - The Leisure Seeker è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La pazza gioia di Paolo Virzì, alla ricerca della felicità: 5 cose da sapere

Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, incontenibile e travolgente, esplorano la malattia mentale. Con profonda umanità e tanta simpatia

Oscar 2015, ecco perché Il capitale umano di Virzì è il giusto candidato italiano

Dramma elegante e intelligente, è una critica sociale sussurrata ma pungente, dal respiro internazionale. Che già ha convinto anche all'estero

Paolo Virzì, l'America chiama. E se il prossimo film fosse un Marvel?

"Mi arrivano dagli Usa copioni che mai avrei pensato mi potessero arrivare", racconta il regista toscano, "mi cercano per film d'azione ad alto budget"

Commenti