Lifestyle

E.T. l'extra-terrestre, 30 anni fa il mitico film di Steven Spielberg

Riviviamo in foto la pellicola che ha saputo unire fantascienza e valori profondi come il superamento delle diversità

Chi nel ricordare il dito luminoso, gli occhioni e le rughe da alieno di E.T. non ha una tenera stretta al cuore? Oggi che il film E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg compie 30 anni la creatura realizzata dall'artista italiano Carlo Rambaldi resta tuttora uno dei "mostri" più simpatici della storia del cinema, l'amico dei bambini amato anche dagli adulti.

Negli Stati Uniti il film uscì in sala l'11 giugno 1982, in Italia solo nel dicembre dello stesso anno. Fu poi ridistribuito nel 1985 e nel 2002, con l'aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. Per il suo eccellente lavoro il supervisore agli effetti speciali Dennis Muren vinse il suo quarto Oscar.

Dolce storia di amicizia tra un extraterrestre e un ragazzino di 9 anni di nome Elliott (interpretato da Henry Thomas), E.T. l'extra-terrestre fu un successo al botteghino, sorpassando, all'epoca, Guerre stellari come film re degli incassi.

Tra le scene più memorabili ricordiamo E.T. che, dopo aver visto in tv il bacio di John Wayne a Maureen O'Hara in Un uomo tranquillo di John Ford, lo trasmette empaticamente a Elliot in modo che lui lo replichi con una bambina a scuola o le biciclette del gruppo di ragazzini che si alzano in volo sui cieli della California. Indimenticabile la frase "E.T. Telefono casa".
Riviviamo in foto di scena il sapore del film che ha saputo unire fantascienza e valori profondi come il superamento delle diversità.

La piccola Drew Barrymore a 7 anni in E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg. (Mondadori Portfolio/Universal / The Kobal Collection)

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More