Dvd in edicola con Panorama, The rum diary - Cronache di una passione

In questo film d’azione Johnny Depp omaggia il suo grande amico Hunter Stockton Thompson, scrittore morto nel 2005 e inventore del "gonzo journalism"

(01 Distribution)

Johnny Depp interpreta nuovamente un personaggio uscito dalla penna dell’imprevedibile Hunter Stockton Thompson, come già fece nel cult Paura e delirio a Las Vegas. In fiammante Chevrolet rossa e con l’alito sempre odorante di alcol, eccolo affascinante come sempre in The rum diary - Cronache di una passione, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 29 novembre in edicola).

Il divo di Hollywood omaggia così il suo grande amico, lo scrittore americano morto nel 2005 e inventore del "gonzo journalism", uno stile di scrittura che al giornalismo convenzionale toglie l’oggettività e aggiunge impressioni personali e gli artifici narrativi del racconto. È stato Depp, infatti, prima a spingere alla pubblicazione tardiva di Cronache del rum , romanzo giovanile e semiautobiografico di Thompson, poi, nei panni anche di produttore, a volere fermamente che divenisse film.

Protagonista è il giornalista free lance Paul Kemp (Depp) che, stanco della confusione di New York e delle convenzioni sociali dell’America negli ultimi anni di Dwight D. Eisenhower, si trasferisce a Porto Rico per scrivere su un quotidiano locale, The San Juan Star, diretto da Lotterman (Richard Jenkins). Qui incontra Sala (Michael Rispoli), un fotografo di talento schiacciato dalla vita, e i due diventano compagni di stanza e di sbronze. Adeguatosi volentieri all’abitudine dell’isola di bere continuamente rum, Paul è ossessionato da Chenault (Amber Heard), bellissima e biondissima fidanzata di Sanderson (Aaron Eckhart). Quest’ultimo è uno dei sempre più numerosi imprenditori americani decisi a trasformare l’incontaminata Porto Rico in un paradiso capitalistico a disposizione dei ricchi. Quando Sanderson lo assume per scrivere a favore del suo progetto, Kemp ha di fronte a sé una scelta: usare le sue parole per sostenerlo o per denunciare quei loschi investimenti immobiliari.

La regia è di Bruce Robinson, che tra divertenti scene di reiterata ebbrezza, attrazioni inevitabili, illuminazioni annebbiate in stile Thompson, ci consegna una speciale cartolina dell’isola caraibica anni 60.

Il dvd di The rum diary è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti