Dvd in edicola con Panorama, Flight

Il grande regista americano Robert Zemeckis torna al thriller con questo film magistralmente interpretato da Denzel Washington. Dal 6 giugno

Credits: Ansa

Dopo avere creato pietre miliari del cinema come Ritorno al futuro, Forrest Gump e Cast Away, il regista Robert Zemeckis si è dilettato negli ultimi anni con la nuova tecnica della performance capture, con attori che hanno prestato la loro figura per realizzare le animazioni di A Christmas Carol, La leggenda di BeowulfPolar Express. Ora però il maestro americano torna alle origini e al live action con un avvincente thriller drammatico che indaga l’animo umano: Flight, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 6 giugno in edicola).

Protagonista è il grande attore Denzel Washington, che non a caso per questo ruolo si è guadagnato una nomination agli Oscar.

In un mattino di metà autunno il SouthJet 227 parte da Orlando, Florida, per un volo di routine. Lo guida l’esperto comandante Whip Whitaker (Washington), dopo una notte di stravizi, insieme al copilota perfettino Ken Evans (Brian Geraghty). Dopo aver superato non senza qualche tensione una tempesta, succede l’incubo peggiore: l’equilibratore dell’aereo si rompe, con conseguente perdita di quota repentina. Una fine tragica sembra scontata ma Whip fa quello che nessun altro pilota avrebbe osato: con incredibile sangue freddo ruota su di sé il velivolo e, facendolo procedere a pancia all’insù, riesce a rallentare la picchiata, per poi effettuare un atterraggio di fortuna, meno rovinoso di quanto poteva essere. Per tutti è un eroe.

Dall’indagine sull’incidente emergono però dettagli inquietanti. Whip quel giorno aveva abusato di droga e alcol. Inizia così un viaggio interiore fra tutti i suoi più cupi fantasmi. Dalla sua parte ha il rappresentante sindacale Charlie Anderson (Bruce Greenwood), il furbo avvocato Hugh Lang (Don Cheadle) e lo spassoso amico Harling Mays (John Goodman)... Zemeckis esplora con lucidità e provocazione i demoni di un personaggio moralmente complesso, che si muove su un percorso lastricato di bugie, verso un’inaspettata redenzione. Washington, imperioso e tormentato, ci regala una delle sue interpretazioni migliori.

Il dvd di Flight è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Flight, Denzel Washington pilota magistrale e tormentato

È lui il protagonista del nuovo film di Robert Zemeckis, storia di un incidente aereo, tra thriller e dramma interiore

Commenti