Dvd in edicola con Panorama, Les Misérables

Il capolavoro letterario di Victor Hugo, musical di grande successo, è diventato un film vincitore di tre premi Oscar. Grazie anche a un cast stellare capitanato dalle star hollywoodiane Anne Hathaway, Russell Crowe e Hugh Jackman

(Universal Pictures)

Il celebre musical tratto dal romanzo di Victor Hugo è un successo teatrale visto da più di 60 milioni di persone in 42 nazioni e dal 1985 ancora batte tutti i record di incasso. Ora quel concentrato di note ed emozioni supreme diventa film con Les Misérables di Tom Hooper, prossima prima visione in dvd in uscita con Panorama (dall'1 agosto in edicola).

Il regista britannico, già trionfatore agli Academy awards con la sua precedente opera, il magnifico Il discorso del re, racconta una storia affascinante di sogni spezzati e amore, di sacrificio e redenzione, vincitrice di ben tre Oscar (per trucco, sonoro e attrice non protagonista alla meravigliosa Anne Hathaway) e tre Golden globe (tra cui migliore commedia o pellicola musicale e miglior attore al roccioso Hugh Jackman).

Nella Francia del primo Ottocento, dopo 19 anni di lavori forzati, Jean Valjean (Jackman) viene rilasciato dall’agente Javert (Russell Crowe). Fuori dal carcere è trattato da tutti come un reietto. Il solo a dargli una possibilità è monsignor Myriel di Digne (Colm Wilkinson).

Otto anni dopo Valjean ha una nuova identità, è sindaco e proprietario di una fabbrica ma, avendo infranto la sua libertà su parola scomparendo, è ancora braccato da Javert. Una delle sue operaie, la bella Fantine (Hathaway), ha una figlia illegittima di nome Cosette ai cui tutori (Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter) invia ogni franco che guadagna. Quando viene licenziata senza pietà, pur di procurarsi soldi per la piccola, venderà i suoi capelli, i denti e il corpo. Completamente degradata, si imbatte in lei Valjean che la cura fino alla morte, promettendole di crescere Cosette come se fosse sua figlia. E così farà.

Nella Parigi del 1832, nove anni più tardi, Cosette è ormai ragazza (Amanda Seyfried), innamorata di Marius (Eddie Redmayne). Intanto bande di miserabili preparano la rivolta…

Un supercast cesella un’interpretazione universale e spettacolare di un’epopea classica, sui ritmi di canzoni indimenticabili come I dreamed a dream, Bring him home, One day more e On my own

Il dvd di Les Misérables è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Les Misérables: 5 cose da sapere

Otto nomination ai premi Oscar e tre sfavillanti Golden Globe: ecco perché il film di Tom Hooper conquista tutti

Oscar 2013, Anne Hathaway così amata... e noiosa?

Era un premio scontato, il suo. Adorata da tanti che hanno gioito per lei, altri invece la "odiano". Ma il suo discorso questa volta è parso spontaneo...

Commenti