Dvd in edicola con Panorama, Il lato positivo

La malattia mentale è al centro di questa commedia romantica, ma al tempo stesso profonda, che grazie a un cast d’eccezione lascia il segno. E consacra la giovane attrice Jennifer Lawrence, vincitrice a soli 22 anni di un Oscar e di un Golden globe come migliore attrice protagonista

Credits: Ansa

La malattia mentale può essere portata al cinema con leggerezza e spasso, ma nello stesso tempo con rispetto e sensibilità profonda. La dimostrazione è Il lato positivo, commedia romantica grande e inaspettato successo dell’anno, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 26 settembre in edicola).

Ispirata al romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick e diretta da David O. Russell, il regista di The Fighter, ha conquistato Hollywood guadagnando otto nomination agli Academy awards 2013 e ha consacrato definitivamente la giovane e meravigliosa Jennifer Lawrence, vincitrice a soli 22 anni dell’Oscar come migliore attrice e anche del Golden globe. Accanto a lei si muovono compagni di set superbi come Robert De Niro e Bradley Cooper.

Quest’ultimo è Pat Solatano, un ragazzone che ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito a un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre (Jacki Weaver) e suo padre (De Niro).

Sofferente di disturbo bipolare, è comunque ostinato nel tentativo di essere ottimista nonostante tutto: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex moglie. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione-ossessione di famiglia per la squadra di football locale, i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany (Lawrence), una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna ma in cambio lui dovrà fare una cosa molto importante per lei: ballare.

Nel mettere in atto il piano, il loro rapporto prenderà una piega inaspettata che sembrerà portare nelle quotidianità complicate di entrambi uno spiraglio di luce.

La sceneggiatura scoppiettante e stimolante, curata dallo stesso Russell, dà ritmo a una storia gustosa che centra il non facile equilibrio tra humour e delicatezza.

Il dvd de Il lato positivo è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti