Cinema

Dvd in edicola con Panorama: Paradiso amaro

Dal 28 giugno il film vincitore di un Oscar e due Golden globe, con George Clooney padre di famiglia in crisi, alla disperata ricerca di un riscatto morale

Le Hawaii non sono solo meta da sogno per antonomasia. Chi ci vive non è sempre in vacanza, a bere mai tai ancheggiando sulla spiaggia o surfando sulle onde. Lo sa bene la disordinata famiglia protagonista di Paradiso amaro, film vincitore quest’anno del Golden globe come migliore opera drammatica e dell’Oscar per la sceneggiatura non originale. Diretto dall’americano Alexandre Payne, è la prossima anteprima in Dvd e in Blu-ray in uscita con Panorama (dal 28 giugno in edicola).

Matt King è un avvocato in infradito nella moderna Honolulu, marito e padre nelle assolate isole tropicali. Nei suoi panni c’è un magnifico George Clooney, anche lui premiato con il Golden globe per la sua superba interpretazione. In seguito a un incidente in motoscafo al largo di Waikiki sua moglie entra improvvisamente in coma. Questo accade proprio nel mezzo di una crisi coniugale e quando Matt si trova a dover scegliere se vendere o meno la terra di famiglia, una striscia di litorale d’inestimabile valore ereditata dai reali hawaiani e dai missionari.

Di fronte alla tragedia occorsa Matt dovrà riesaminare il proprio passato e affrontare gli imprevisti del futuro. Dovrà diventare primo genitore e non genitore di riserva, come si era finora sentito, e avvicinarsi alle sue due figlie, la piccola Scottie (Amara Miller) e la ribelle Alexandra (Shailene Woodley). Dovrà scoprire, arrabbiarsi, riparare, decidere.

Uomo in crisi alla ricerca di un riscatto, Matt vivrà un tragicomico tracollo morale che lo porterà però alla riscoperta del valore delle sue origini hawaiane, finalmente desideroso di rendere omaggio alla memoria dei suoi antenati e di non deludere i suoi discendenti.

Il film è basato sull’apprezzato romanzo di esordio di Kaui Hart Hemmings, The Descendants, da cui Payne è riuscito a estrarre con eleganza perle di humour e sottigliezza. L’ambientazione alle Hawaii rende ancora più unica questa storia spiritosa e insieme commovente, grazie al contrasto fra la bellezza dell’arcipelago e il tormento di una dolorosa presa di coscienza.

Il Dvd di Paradiso amaro è con Panorama a 14,90 euro, il Blu-ray a 22,90 euro (prezzo della rivista escluso).

© Riproduzione Riservata

Commenti