Dvd in edicola con Panorama, Il grande Gatsby

Tra fuochi d’artificio e balli sfrenati, il regista Baz Luhrmann riporta sugli schermi l'epopea del misterioso milionario interpretato da un grandissimo Leonardo DiCaprio. Che nel film giganteggia al fianco di Tobey Maguire e di Carey Mulligan

Credits: Ansa

Nastri colorati, fuochi artificiali e paillette sono lo spettacolare sottofondo della nuova fiammeggiante trasposizione cinematografica del classico della letteratura statunitense firmato Francis Scott Fitzgerald. Esaltante e quanto mai specchio della vacuità smagliante dell’epoca del jazz, ecco Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, prossima anteprima in dvd e blu-ray in uscita con Panorama (dal 10 ottobre in edicola).

Il regista australiano già autore di Moulin Rouge! e Romeo+Giulietta, famoso proprio per lo stile esagerato, affonda il suo estro in un periodo storico di eccessi e decadimento morale restituendone un’interpretazione visiva unica, mai ammirata prima. In questa strabiliante giostra torreggia Leonardo DiCaprio, con una prova di primissima classe. Il suo Gatsby è un eroe romantico, potente e fragile, solo nella sua straordinaria propensione alla speranza.

Il punto di vista della narrazione è quello di Nick Carraway (Tobey Maguire), aspirante scrittore che ha lasciato il Midwest e arriva a New York nella primavera del 1922. In cerca del suo personale sogno americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare sfarzose feste, Jay Gatsby (DiCaprio), e non troppo distante da sua cugina Daisy (Carey Mulligan), ragazza svaporata e frivola che vive sulla sponda opposta della baia con il marito Tom Buchanan (Joel Edgerton). Il fascino che Gatsby esercita su Nick lo catapulterà nell’accattivante mondo dei superricchi, tra le loro illusioni, infatuazioni e inganni.

Da personaggio contemporaneamente dentro e fuori i fatti visti e vissuti, Nick sarà testimone dell’amore di Gatsby verso Daisy e del suo ancorarsi cieco a un passato che non c’è più.

Gli anni Venti ritornano, con la loro eleganza vistosa e le storie umane drammatiche. Grazie al tocco ispirato di Luhrmann e a una colonna sonora incalzante che unisce il jazz all’hip hop, mai sono sembrati così tanto riflesso dei tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

Il dvd de Il grande Gatsby è con Panorama a 16.90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti