Dvd in edicola con Panorama, Biancaneve

La favola dei fratelli Grimm viene reinterpretata in una commedia di grande romanticismo e umorismo. Dove Julia Roberts, una volta di più, dimostra le sue capacità comiche. Ma anche un irresistibile lato malvagio...

Specchio, specchio delle mie brame, come può Julia Roberts non essere la più bella del reame? E infatti l’attrice è di avvenenza indiscussa anche a quasi 45 anni ed è anche la più simpatica in Biancaneve di Tarsem Singh, rivisitazione in chiave comica della classica favola dei fratelli Grimm, nonché prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 18 ottobre in edicola).

L’amata attrice di Pretty woman è la Regina cattiva: il suo problema non è tanto la beltà, per cui ancora non ha rivali, ma la giovinezza che lentamente se ne sta andando. È questa che, in un cinismo davvero esilarante, invidia alla figliastra dalla pelle nivea.

La narrazione si svolge dal punto di vista dell’indocile sovrana. È lei a reggere il regno da quando il re suo sposo (Sean Bean) è scomparso, ed è lei a tenere l’odiata Biancaneve (Lily Collins, la figlia del musicista britannico Phil Collins) rinchiusa nel palazzo. Lo ammette serenamente: Biancaneve non le ha fatto nulla ma la irrita terribilmente.

Ovviamente nel film non può mancare il ricco e seducente principe, Alcott (Armie Hammer), ma la sua entrata in scena invece che essere affascinante è sicuramente spassosa: in mutande e derubato, è ben diverso dall’eroe della versione originaria. Ingenuo e spesso ridicolo, è fonte certa di divertimento. Ma anche di gelosia, da parte della Regina, che relega la figliastra in una foresta vicina. Biancaneve trova ospitalità presso un’eccentrica gang di sette nani ribelli e generosi, che la aiutano a trovare il coraggio di lottare per salvare il suo paese dalla Regina rivelatasi strega, come se fosse una novella Giovanna d’Arco.

Romanticismo e humour si legano alla perfezione in una commedia magica e avventurosa supportata da luci intense, colori vivaci e musiche scoppiettanti. Julia Roberts una volta di più è il cuore che dà il tocco vincente. La sua risata e il suo sorriso l’hanno resa un’icona: qui quelle sue stesse caratteristiche diventano un aspetto irresistibile e magnetico del suo lato malvagio.

Il dvd di Biancaneve è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti