Cinema

Il diritto di contare, al cinema la storia delle tre donne straordinarie della Nasa - Video

Nel giorno della Festa della donna arriva in sala il film su tre matematiche afroamericane che contribuirono al successo della corsa allo spazio nell'America separatista degli anni '60

Il diritto di contare

Simona Santoni

-

Nel giorno della Festa della donna, l'8 marzo, esce al cinema Il diritto di contare, la storia di tre donne straordinarie, le matematiche statunitensi Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson. I loro nomi non sono di certo noti ai più, eppure le loro competenze scientifiche unite alla loro audacia sono state indispensabili alla Nasa nei progressi per portare l'uomo nello spazio. Katherine, Dorothy e Mary, donne afroamericane nell'America separatista degli anni Sessanta, hanno attraversato i confini di genere e di razza per ispirare le generazioni successive e spronarle a sognare in grande.

Dirette da Theodore Melfi, interpretano questo trio visionario Taraji P. Henson, Octavia Spencer e la cantante Janelle Monáe, al suo esordio cinematografico (vista anche nel film premio Oscar 2017 Moonlight). Accanto a loro Kirsten Dunst, Jim Parsons e Kevin Costner, nel bel ruolo del capo burbero che sa scovare e apprezzare il talento, a prescindere dal colore della pelle e dal sesso. 

Il diritto di contare, film candidato a tre Oscar, racconta come queste tre donne speciali, Katherine Johnson (Henson), Dorothy Vaughn (Spencer) e Mary Jackson (Monae), lavorarono alla Nasa a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la corsa allo spazio, galvanizzando il mondo intero.

In questo video in esclusiva, estratti de Il diritto di contare e interviste al regista, alle tre attrici e al produttore e autore delle musiche Pharrell Williams:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

The Great Wall di Zhang Yimou: Matt Damon sulla Grande Muraglia cinese - Video

L'attore americano è al servizio del maestro cinese per una battaglia tra mostri e leggende in una delle più celebri meraviglie architettoniche

Barriere, dramma famigliare di Denzel Washington - Video

Dal 23 febbraio al cinema, il film è candidato a quattro premi Oscar

Commenti