I 10 attori più pagati di Hollywood

In vetta l'uomo d'oro Robert Downey Jr., seguono Dwayne Johnson e Bradley Cooper

– Credits: Kevin Winter/Getty Images | Robyn Beck/AFP/Getty Images | Robyn Beck/AFP/Getty Images

Simona Santoni

-

Altro che Iron Man, Robert Downey Jr. è più che altro Gold Man, un uomo ricoperto d'oro. È ancora lui, il Tony Stark della saga Marvel, la calamita di soldi ad Hollywood, come lo era stato anche lo scorso anno. 

Secondo la rivista economica Forbes è il fascinoso dandy, ex ragazzaccio inaffidabile, l'attore ad aver guadagnato di più nell'ultimo anno. Ben 75 milioni di dollari, la stessa cifra racimolata dodici mesi fa. Del resto il suo volto è ormai inseparabile dal supereroe con l'armatura "di ferro" ed è impensabile qualsiasi nuovo film su Iron Man sugli Avengers senza di lui. Per prendere parte al prossimo Avengers: Age of Ultron, futuro successo garantito, Downey Jr. ha potuto chiedere più o meno quanto voleva. 

Per compilare l'elenco delle star più prezzolate la rivista ha parlato con agenti, produttori, manager e simili per stimare i guadagni tra giugno 2013 e giugno 2014 (senza detrarre imposte, percentuali agli agenti o altri costi). 

Al secondo posto della classifica troviamo il monolitico Dwayne Johnson che, abbandonati i ring del wrestling, si è ormai ritagliato un ruolo rilevante nel mondo degli action movie: a riempirgli le casse la presenza rilevante nella saga di Fast and Furious e anche l'essersi messo in mutandine stile antichità e aver mostrato i muscoli in Hercules - Il guerriero.

Al terzo posto un altro attore ingaggiato come supereroe, Bradley Cooper (i blockbuster sui supereroi sono quelli che pagano di più e non a caso nella top ten c'è al quinto posto Chris Hemsworth, il Thor dell Marvel). Cooper in verità è un supereroe davvero piccolo, e neanche si vede la sua fisicità. È infatti il procione dei Guardiani della galassia, a cui dà voce, film già uscito in America, il 1° agosto. 

Sorprende piacevolmente vedere il "vecchietto" Liam Neeson ancora in top ten e anzi risalire posizioni. È invece meno piacevole notare che i maschi di Hollywood guadagnano sempre molto di più delle colleghe donne: i dollari complessivi dei migliori dieci sono 419 milioni, contro i 226 milioni delle migliori dieci (quasi la metà di meno). 

Ecco la top ten degli attori più pagati nell'ultimo anno, con accanto le cifre guadagnate in dollari (nella gallery  i dettagli su come hanno accumulato le rispettive cifre):

1) Robert Downey Jr. - 75 milioni
2) Dwayne Johnson - 52 milioni
3) Bradley Cooper - 46 milioni
4) Leonardo DiCaprio - 39 milioni
5) Chris Hemsworth - 37 milioni
6) Liam Neeson - 36 milioni
7) Ben Affleck - 35 milioni
8) Christian Bale - 35 milioni
9) Will Smith - 32 milioni
10) Mark Wahlberg - 32 milioni

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La top ten degli attori più pagati - Foto

In vetta Robert Downey Jr., secondo Channing Tatum, terzo Hugh Jackman. Ecco i dieci paperoni di Hollywood secondo Forbes

Le 10 attrici più pagate di Hollywood

Angelina Jolie è ancora la regina delle dive. Seguono due giovani lanciate, Jennifer Lawrence e Kristen Stewart

La top ten delle attrici più pagate - Foto

In vetta Angelina Jolie, seconda Jennifer Lawrence, terza Kristen Stewart. Ecco le dieci calamite di soldi di Hollywood secondo Forbes

Commenti