Dvd in edicola con Panorama, Cloud Atlas

Dal 20 giugno un film fantastico che copre 500 anni di storia. Anche in blu-ray. Tre grandi registi e un supercast che s’incontra e s’incrocia nei diversi episodi, dando un ritmo incalzante a un kolossal trascinante e visionario

Credits: Ufficio Stampa

Tutto è connesso. Il destino è il risultato di un tracciato inconsapevolmente già percorso, che viene ripreso verso un’evoluzione o un cambiamento. Lo mostra, con una miscela narrativa tentacolare e stimolante, l’incredibile kolossal Cloud Atlas, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 20 giugno in edicola).

Tratto dal best-seller L’atlante delle nuvole di David Mitchell, il film unisce azione, dramma, mistero e amore eterno in un’unica storia, che procede attraverso epoche diverse nell’arco di 500 anni. I protagonisti si incontrano e si riuniscono passando da una vita all’altra, nascono e rinascono. Alla regia di un progetto così ambizioso ci sono i fratelli statunitensi Lana e Andy Wachowski, già autori della famosa saga fantascientifica di Matrix, e il tedesco Tom Tykwer di Lola corre.

Il film è ambientato contemporaneamente nel passato, nel presente e nel futuro e suggerisce che ogni esistenza continua la sua traiettoria individuale attraverso i secoli. Ecco così che nel 1849 un avvocato di San Francisco (Jim Sturgess) offre rifugio a uno schiavo in fuga durante un drammatico viaggio di ritorno dalle isole del Pacifico, tra le angherie del Dr. Goose (Tom Hanks). Ritroviamo l’anima del personaggio di Hanks in tutti i quadri temporalmente successivi: nella Scozia degli anni Trenta, dove un compositore di talento (Ben Whishaw) è vittima di discriminazioni omofobe; nella California del 1973, con una giornalista (Halle Berry) che si batte contro un avido imprenditore (Hugh Grant) per evitare un disastro nucleare; nel 2012, quando un editore (Jim Broadbent) viene ricattato dai fratelli di uno scrittore violento; nel 2144, durante il risveglio della coscienza umana di una clone operaia (Bae Doona); nel devastato 2300…

Anche tutti gli altri attori dell’altisonante cast tornano, sotto un trucco strabiliante, nelle varie concatenazioni. In una serie caleidoscopica di sequenze di emozioni e relazioni, la tensione si intreccia alla ricerca filosofica. I Wachowski e Tykwer spingono il mezzo cinematografico verso nuove altezze.

Il dvd di Cloud Atlas è con Panorama a 16,90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Cloud Atlas, l’atlante delle nuvole dal libro al film

Torna sugli scaffali il romanzo da cui i fratelli Wachowski (quelli di Matrix) hanno tratto il kolossal al cinema dal 13 gennaio 2013

Commenti