Cinema

Clint Eastwood e il suo nuovo film "The 15:17 to Paris" sugli eroi dell'attentato al treno

Il regista racconta la storia del trio americano che, disarmato, sventò l'attacco terroristico sull'Amsterdam-Parigi. I tre interpreteranno se stessi

Festival di Cannes 2017

Simona Santoni

-

Eroismo americano. Il tema più caro al mitico Clint Eastwood torna al centro del suo prossimo film, The 15:17 to Paris, che racconterà il coraggio e il tempismo dei tre statunitensi che nel 2015 sventarono l'attacco terroristico sul treno Amsterdam-Parigi. Disarmati e in borghese, semplici passeggeri, due militari e uno civile, riuscirono a salvare centinaia di vite. 

Eastwood non è nuovo a buttarsi anima e corpo in storie piene di cuore e muscoli della sua cara America, trasformando eroi laici in avvincenti trascinatori da grande schermo, si vedano Sully e American Sniper.
Le riprese di The 15:17 to Paris sono appena iniziate. Il film si basa sul libro The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes scritto dal giornalista Jeffrey E. Stern e dagli stessi tre protagonisti.

 

Cosa accadde sul treno Amsterdam-Parigi

Il 21 agosto 2015 il ventiseienne marocchino Ayoub al-Qahzzani, armato di kalashnikov AK47 e coltello, ha portato il panico sul treno Thalys 9364 tra Amsterdam e Parigi. Quando ha aperto il fuoco, però, ha trovato la reazione eroica del trio statunitense: Anthony Sadler, studente universitario, Alek Skarlatos, membro della Guardia nazionale dell'Oregon, e Spencer Stone della U.S. Air Force Airman. Affrontarono il terrorista e salvarono le circa 500 persone a bordo.

Nella lotta Stone è stato accoltellato e ferito. I tre furono premiati con le medaglie della Legion d'onore, il più alto riconoscimento in Francia. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama li ha voluti incontrare e li ha definiti "il meglio dell'America"

Il cast di The 15:17 to Paris

Per il cast The 15:17 to Paris ha fatto una scelta coraggiosa: Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i tre eroi, interpreteranno se stessi. Nel cast anche gli attori professionisti Judy Greer, Jenna Fischer e Ray Corasani, quest'ultimo nell'ingrato compito di incarnare l'attentatore.

The 15:17 to Paris inquadrerà i tre prodi anche nella loro infanzia, mostrando la loro amicizia fino al momento che ha cambiato la loro vita.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il "vero" Sully del film di Clint Eastwood, eroe e star

Intervista al pilota Chesley Burnett Sullenberger, interpretato da Tom Hanks nell'atterraggio di emergenza sul fiume Hudson

The American Sniper: la storia di Chris Kyle, il più famoso cecchino d'America

Il film di Clint Eastwood su uno dei più conosciuti soldati degli Usa. L'Iraq, il ritorno a casa, l'autobiografia, la morte

American Sniper, ergastolo all'assassino di Chris Kyle

Eddie Ray Routh è stato condannato per l'uccisione del cecchino dei Navy Seal che ha ispirato il film di Clint Eastwood

Clint Eastwood, gli 85 anni di una leggenda - Foto

Ripercorriamo in immagini la grandiosa carriera dell'attore e regista americano

Commenti