Simona Santoni

-

Bellezza solare e calda, di mediterranea intensità, Claudia Cardinale è un'icona del cinema di luce imperitura, anche se lei non si sente una diva e mai si è sentita tale. Il 15 aprile compie 80 anni, ma lei non se ne cruccia: "Non ho mai nascosto la mia età", dice. "Sono una donna normale, come tutte le altre".

"Attrice avventuriera, donna indipendente, cittadina impegnata": così l'ha tratteggiata il Festival di Cannes nel 2017, quando l'ha omaggiata dedicandole il poster della 70^ edizione. 

1312696Luchino Visconti, Federico Fellini, Mario Monicelli, Blake Edwards, Pietro Germi, Mauro Bolognini, Lugi Comencini: basta citare alcuni dei registi che l'hanno voluta nei propri film per comprendere anche il suo talento. E pensare che è arrivata al cinema quasi controvoglia. 

"Non volevo fare cinema, fu un incidente, mi nominarono italiana più bella di Tunisi senza che fossi iscritta al concorso", ricorda CC, Claudia Cardinale, opposta negli anni '60 alla bellezza francese di BB, Brigitte Bardot: "Eravamo la mora e la bionda, ma fummo molto complici sul set de Le Pistolere".

"La più bella invenzione italiana dopo gli spaghetti". David Niven

Famosa a livello internazionale, insieme a Sophia Loren e Gina Lollobrigida formava il trio delle attrici italiane maggiorate più note all'estero.

Nata il 15 aprile 1938 a Tunisi da figli di emigranti siciliani, così oggi ricorda le parole dell'attore David Niven con cui ha recitato ne La Pantera Rosa di Edwards: "Quando andai a Hollywood lui mi fece un gran complimento, disse che ero la più bella invenzione italiana dopo gli spaghetti". 


In questa gallery ripercorriamo la bellezza di Claudia Cardinale in 10 foto. Buon compleanno CC!

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Claudia Cardinale ritoccata dal Festival di Cannes. Ecco la sua bellezza autentica - Foto

L'attrice italiana è protagonista del poster ufficiale, ma le sue forme sono state assottigliate. Impazza la polemica. In questa gallery un omaggio alla sua avvenenza. Che non ha bisogno di Photoshop

Il bello delle donne 4: Claudia Cardinale e le altre new entry nel cast

Iniziate da alcune settimane a Roma le riprese della fiction cult di Canale 5

Claudia Cardinale, compie 75 anni una grande signora del cinema

Un'attrice di talento e una donna straordinaria: l'interprete di capolavori come Il Gattopardo e 8 1/2 festeggia oggi un compleanno storico. Per celebrarlo, abbiamo scelto cinque dei suoi titoli più famosi

Commenti