Cinema

Cinquanta sfumature di grigio: scene di sesso per un quinto del film

Su cento minuti, venti sarebbero di sequenze erotiche. Per mano di E.L. James

Cinquanta sfumature di grigio

Simona Santoni

-

Cento minuti di film, di cui un quinto (circa 20 minuti) grondanti scene di sesso. Cinquanta sfumature di grigio, l'adattamento cinematografico del primo libro della trilogia erotica di E.L. James, sembra promettere forti connotati piccanti (almeno secondo il Sunday Times). 

Ma così non era all'inizio. Precedenti voci dal CinemaCon di Las Vegas avevano riferito che il lungometraggio diretto da Sam Taylor-Johnson non fosse particolarmente hardcore. Sembra che la regista inizialmente avesse virato verso toni più romantici che sessuali. Negli States la storia di amore e sesso a sfondo sadomaso ha anche evitato il divieto ai minori (NC-17) limitandosi ad avere una valutazione R, ovvero i minori devono essere accompagnati da adulti.

 

E.L. James sarebbe però intervenuta per convincere Taylor-Johnson a rendere più vivaci le scene di sesso. In confronto a film alquanto erotici come Ultimo tango a Parigi (1972) o Eyes Wide Shut (1999), Cinquanta sfumature di grigio vincerebbe la sfida dei minuti di sesso mostrati: sono 9 nel cult di Bernardo Bertolucci e solo 2 in quello di Stanley Kubrick. Come osserva il Guardian, però, difficilmente potrà fare meglio di 9 Songs (2004) di Michael Winterbottom, che alla sua uscita fece scandalo per contenuti sessuali alquanto espliciti: 41 minuti di sesso su 75 minuti di film. Anche La vita di Adele (2013) di Abdellatif Kechiche ha mostrato lunghe sequenze di sesso, anche se diluite in tre ore di visione. 

Orologio alla mano o senza, presto potremo appurare di persona quanto sia hot Cinquanta sfumature di grigio. Costato 40 milioni di dollari, arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio. Nei panni dell'ingenua studentessa del college Anastasia Steele c'è Dakota Johnson. Jamie Dornan invece è il fascinoso miliardiario ventisettenne Christian Grey a cui a letto piace fare il dominatore. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

50 sfumature di grigio, il film tratto dal libro di E.L. James - Trailer italiano

Arriverà al cinema il 12 febbraio 2015. Con Jamie Dornan nei panni del fascinoso Christian Grey 

Cinquanta sfumature & Christian Grey: 5 cose da sapere su Jamie Dornan

Irlandese col passato da modello (in mutande per Calvin Klein), sarà lui il conturbante protagonista del film tratto dal bestseller di E.L. James. Conosciamolo meglio

Cinquanta sfumature di grigio debutta al Festival di Berlino

Il film tratto dal bestseller erotico di E.L. James avrà una proiezione di Gala l'11 febbraio. L'indomani arriverà nei cinema italiani

Commenti