Cinquanta sfumature & Christian Grey: 5 cose da sapere su Jamie Dornan

Irlandese col passato da modello (in mutande per Calvin Klein), sarà lui il conturbante protagonista del film tratto dal bestseller di E.L. James. Conosciamolo meglio

Jamie Dornan (Photo by Tim Whitby/Getty Images)

Simona Santoni

-

Christian Grey è così conturbante e amato dalle lettrici della trilogia erotica Cinquanta sfumature  di E.L. James, coi suoi occhi grigi magnetici, che è difficile trovargli il volto adatto per rappresentarlo sul grande schermo. Sembra però che il seducente e potente imprenditore abbia finalmente trovato il suo interprete.

Dopo che Charlie Hunnam, il primo prescelto, si è fatto indietro a causa dell'inconciliabilità delle riprese con altri impegni lavorativi (questa la versione ufficiale), la Universal ha chiamato a sostituirlo Jamie Dornan, che a un primo impatto sembra di una bellezza più misteriosa e intrigante del roccioso e biondo Hunnam. L'attore irlandese sarà il protagonista maschile del film Cinquanta sfumature di grigio, accanto a Dakota Johnson, già selezionata per la parte dell'ingenua e sedotta Anastasia Steele. Alla regia ci sarà Sam Taylor-Wood, la moglie dell'attore Aaron Taylor-Johnson. 

Ma chi è Jamie Dornan? Scopriamo meglio chi è colui che avrà l'onere e l'onore di caricare la pellicola di un'atmosfera di fascino estremo e seducente perversione.

1) Passato da modello in mutande

Irlandese classe 1982, a Jamie il fisico non manca (e visto che nel film di scene in camera da letto dovrebbero essercene parecchie, questo aspetto non guasta affatto). È stato modello per D&G, Armani, Dior e Levi's, apparso su celebri riviste di moda come su spot pubblicitari. Calvin Klein ce lo ha messo generosamente in mutande. Del resto al college Jamie giocava a rugby: lo sport gli ha letteralmente modellato il fisico.

2) Quel conte fascinoso al servizio di Sofia Coppola

Ricordate il seducente conte svedese Hans Axel von Fersen nel film Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola? Ebbene, il bel nobile era Jamie Dornan. Nel 2008 ha recitato anche in Shadows in the Sun di David Rocksavage al fianco di Jean Simmons. 

3) Keira Knightley, la sua fiamma

Su un set fotografico nel 2003 a Manhattan ha incontrato l'attrice inglese Keira Knightley, che l'ha presentato al suo agente e introdotto al mondo del cinema. Da brava mentore, l'ha guidato anche nella vita privata: i due hanno iniziato infatti a frequentarsi, pur mantenendo celato il loro rapporto per un anno. Si sono separati nel 2005, dichiarando a People che sarebbero rimasti legati l'uno all'altra come amici e che avrebbero continuato a vedersi sotto quest'ottica.

4) La sposa è...

Nel 2013 Jamie ha sposato Amelia Warner, attrice e cantante inglese sua coetanea, ex moglie di Colin Farrell (i due fecero una follia in vacanza su un'isola polinesiana realizzando una sorta di matrimonio finto: divorziarono quattro mesi dopo). La ricorderete forse in Quills - La penna dello scandalo di Philip Kaufman (2000). Jamie e consorte stanno aspettando il loro primo figlio.

5) Serie tv e musica

Tra le passioni di Jamie c'è anche la musica, tanto che fa parte di un gruppo folk. Proprio con i suoi "Sons of Jim" ha supportato la cantante britannica KT Tunstall nel suo tour. Ma gli amanti delle serie tv ricorderanno l'intrigante attore irlandese soprattutto per due serial. Ha infatti interpretato lo sceriffo Graham Humbert in C'era una volta (Once Upon a Time) dell'ABC e attualmente è un serial killer nel popolare show britannico The Fall.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Cinquanta sfumature & Christian Grey: 5 cose da sapere su Charlie Hunnam

Britannico trasferitosi in America, sarà lui il conturbante protagonista del film tratto dal bestseller di E.L. James. Conosciamolo meglio

Dakota Johnson e Charlie Hunnam: Anastasia e Christian di "50 sfumature di Grigio" - Foto

Ormai è ufficiale: i due attori saranno i protagonisti del film tratto dal bestseller erotico. Scopriamo chi sono in questa gallery

Commenti