Christopher Lee
Olycom
Lifestyle

È morto Christopher Lee, memorabile Dracula e Saruman il Bianco - Foto

L'attore britannico è scomparso a 93 anni. È stato il temibile conte di una serie di film anni '60 e '70 e lo stregone de "Il signore degli anelli"

"Uno dei più grandi attori britannici e un maestro del macabro". Così il sindaco di Londra Boris Johnson definisce su Twitter Christopher Lee, nel salutarlo tristemente. 

Proprio nella capitale inglese, al Chelsea and Westminster Hospital, a 93 anni è morto Christopher Lee, dopo una lunga stupenda carriera, dopo averci spaventato e sedotto coi suoi temibili denti aguzzi, indimenticabile Conte Dracula di una serie di film anni '60 e '70. I più giovani e gli amanti del fantasy lo ricorderanno invece come stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
L'attore, nato il 27 maggio del 1922 a Londra, era stato ricoverato per problemi respiratori e una crisi da insufficienza cardiaca. È mancato domenica mattina ma solo ora la notizia è stata resa pubblica su desiderio della moglie, l'attrice danese Birgit Kroencke, che ha informato prima i membri della famiglia. Lee e Kroencke, sposati dal 17 marzo 1961, hanno una figlia, Christina Erika. 

Elegante e affascinante, autentica leggenda del cinema, Lee aveva mosso i primi passi nella settima arte nel 1947, con un ruolo in un film dalle atmosfere gotiche, Il mistero degli specchi di Terence Young. Solo negli anni '50 raggiunse la fama, diventando un autentico artista dell'horror e lavorando per la casa di produzione Hammer. Il primo film su questa rotta fu La maschera di Frankestein del 1956, dove interpreta la Creatura. Fu il primo di una schiera di ruoli da malvagio, tra cui svetta quello del vampiro per eccellenza. Dracula il vampiro del 1958 è la prima pellicola in cui fa rabbrividire come noto succhiasangue, diretto da Terence Fisher, con cui collaborò a lungo. 

Christopher Lee è stato anche indimenticabile villain di James Bond nei panni di Francisco Scaramanga in Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro. Star Wars è l'altra saga cult a cui ha preso parte nel ruolo del conte Dooku, il cui nome Sith è Darth Tyranus, nella nuova trilogia.
Fino alla fine attivissimo, i film recenti in cui lo abbiamo visto sono Treno di notte per Lisbona (2013) e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014). Deve ancora uscire il suo ultimo lungometraggio, Angels in Notting Hill di Michael Pakleppa, storia di uomini e angeli...

La maschera di Frankenstein
Olycom
Peter Cushing (nel ruolo di Frankenstein) e Christopher Lee (nel ruolo della Creatura) nel film "La maschera di Frankenstein" (1957) di Terence Fisher

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More