Cinema

Cars 3, Ugo Pagliai doppia Paul Newman - Video

Il film d'animazione Disney Pixar arriva al cinema il 14 settembre

Cars 3

Simona Santoni

-

Tornano Saetta McQueen e le vetture parlanti della Disney Pixar con il film d'animazione Cars 3, al cinema in Italia dal 14 settembre (anche in 3D). Sequel di Cars - Motori ruggenti (2006) e Cars 2 (2011), è diretto da Brian Fee.

In questo terzo capitolo Saetta McQueen è ormai un campione mondiale delle corse e ha vinto ben cinque Piston Cup. Improvvisamente è costretto ad affrontare una nuova generazione di auto da corsa che minacciano non soltanto il suo primo posto nel mondo delle corse, ma anche la sicurezza interiore che l’ha reso un campione. Determinato a tornare in pole position, il numero 95 dovrà decidere se il suo amore per le corse basterà a dare una svolta alla sua vita.

Tra i doppiatori italiani che fanno parlare le auto animate di Cars 3 ci sono Massimiliano Manfredi, Sabrina Ferilli, Marco Messeri, Pino Insegno, J-Ax, piloti di Formula 1 come Ivan Capelli, Alex Zanardi, Sebastian Vettel. E c'è anche il fuoriclasse del teatro Ugo Pagliai, che doppia il compianto Doc Hudson, l'Hudson Hornet del 1951 dal glorioso passato nelle corse, modello da seguire per Saetta McQueen. In Cars - Motori ruggenti, nella versione originale c'era niente meno che Paul Newman a dargli la voce, mitico attore, grande appassionato di automobili, morto nel 2008 (nella versione italiana invece Cesare Barbetti, anche lui venuto meno, nel 2006).

Eppure in Cars 3 Doc Hudson è doppiato ancora da Paul Newman. Com'è possibile? Nel periodo in cui Newman stava registrando le sue battute per Cars – Motori ruggenti, con il regista John Lasseter parlava spesso di corse automobilistiche. Queste conversazioni furono registrate e si sono rivelate preziose nel momento in cui i filmmaker hanno deciso di riaccendere l’amore di Saetta McQueen per le corse facendogli ritrovare il mentore che per primo l’aveva aiutato a scoprire quell’amore.  

"Paul era un grande fan delle corse e conosceva benissimo quel mondo", afferma il produttore Kevin Reher. "Penso che, grazie a Doc Hudson, tutti noi abbiamo imparato qualcosa in più su questo sport".  

In questo video in esclusiva Ugo Pagliai racconta la sua esperienza al doppiaggio di Cars 3:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Baby Boss, il nuovo film d'animazione della DreamWorks - Video

L'arrivo di un bebè in famiglia vissuto con gli occhi (simpatici e traumatizzati) del fratello maggiore. Dal 20 aprile al cinema

Film d'animazione & incassi, i 10 migliori debutti al cinema

"Minions" nel weekend è uscito negli States toccando il secondo miglior risultato di sempre per un cartoon. Il record appartiene a "Shrek terzo"

Madagascar 2, le cose da sapere sul film d'animazione della DreamWorks

Su Italia 1 la folle brigata di animali esotici da città, che ora va alla scoperta della terra d'origine: l'Africa. Trailer, trama e curiosità

Commenti