Dvd in edicola con Panorama, Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Dal 27 febbraio il film con Tom Hanks nei panni del comandante della portacontainer americana che nel 2009 subì il sequestro da parte di una banda di pirati somali

– Credits: Sony Pictures

Il primo dirottamento di una nave da carico statunitense in 200 anni di storia marittima diventa un thriller incredibilmente intenso e intelligente. Ecco Captain Phillips - Attacco in mare aperto, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 27 febbraio).

Ispirandosi a una storia vera, raccontata nell'autobiografia di Richard Phillips, il regista britannico Paul Greengrass, già autore di Bloody Sunday (2002) e The Bourne Supremacy (2004), mantiene la cifra stilistica che l’ha fatto apprezzare al grande pubblico, mescolando con consapevolezza la realtà con la sua visione artistica. Per farlo si affida a Tom Hanks, star di Hollywood che inanella l'ennesima prova brillante di una carriera già lastricata di successi.
È lui capitan Phillips, il comandante della portacontainer Maersk Alabama che nel 2009 subì il sequestro da parte di una banda di pirati somali. Dal porto di Salalah, in Oman, parte il suo viaggio intorno al corno d’Africa: il carico è costituito in gran parte da prodotti alimentari destinati ad aiuti umanitari. Appena intuito il pericolo, Phillips fa di tutto per evitare l’abbordaggio della sua nave, attivando gli idranti e sparando bengala. A nulla servono però le sue mosse e l’imbarcazione cade preda di quattro pirati smagriti guidati da Muse (Barkhad Abdi).

Phillips è un uomo coraggioso e acuto, non cerca lo scontro ma un dialogo pacato, tentando di proteggere gli uomini del suo equipaggio. Tra lui e Muse si apre un tesissimo duello sul filo della morte, una partita di scacchi dove non è scontato che chi ha la pistola in mano sia il più forte e chi aggredisce sia il cattivo. Forte della solidità classica dei più riusciti prodotti hollywoodiani, Captain Phillips Attacco in mare aperto è meritatamente candidato a sei Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Il dvd di Captain Phillips Attacco in mare aperto è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Captain Phillips - Attacco in mare aperto: 5 motivi per vedere il film

Intelligente e avvincente, ci offre un'ennesima prova da applausi di Tom Hanks. Paul Greengrass ci porta dentro la storia, seguendo in prima linea l'attacco dei pirati somali a una nave americana, senza sbagliare niente

Commenti