Caltanissetta? È qui la gara...dei "corti"

Caltanissetta? È qui la gara...dei "corti"

Dal 25 al 27 maggio, il Kalat Nissa film festival sarà l'occasione di fare festa e vedere film "brevi"

I numeri la dicono lunga su cosa sia diventato in sette anni il Kalat Nissa film festival, l’appuntamento internazionale dedicato ai cortometraggi che si svolge a Caltanissetta: 1.318 sono stati i lavori presentati, 76 i Paesi di provenienza. Dei 5 continenti, si aprla infatti di Iraq, Australia, Stati Uniti, Messico, Colombia, Giappone, Bangladesh, Siria, Timor e dell’intera Europa.

Il motivo? La serietà della rassegna, che ha posto in alto l’asticella, cercando il meglio dell’espressione filmica e di animazione contenuta in un tempo “breve”.

Dal 25 al 27 maggio al Kalat Nissa film festival si vedranno i 17 corti arrivati in finale, selezionati dalla giuria di tecnici. A corollario della competizione, ci saranno una serie di appuntamenti di musica, danza, teatro, workshop senza dimenticare i percorsi enogastronomici. Tutti aperti al pubblico, per coinvolgere la città e chi è appassionato della materia.
Direttore del festival è Roberto Giacobbo, noto volto tv che farà anche gli onori di casa.

Fra le sezioni previste del concorso, ce ne è anche una di forte interesse sociale: Diverso da chi? che affronta i temi legati ad integrazione, disabilità. Un modo “leggero” per riflettere su temi molto seri. Uno sguardo prezioso su quanto sta succedendo nel mondo, fra pregiudizi e populismi.


I più letti

avatar-icon

Stefania Berbenni