Simona Santoni

-

Oggi Bruce Willis compie 60 anni. E se nel tempo ha perso capelli e si è un po' imbolsito, resta ancora un fascinoso e sexy uomo d'azione, capace di impilare nuovi successi (vedi Red) e di cimentarsi in ruoli drammatici. A pensare che in gioventù ha avuto problemi di balbuzie, sconfitti proprio grazie alla recitazione.

L'attore americano sul piccolo schermo è nato come investigatore romantico dal senso dello humour nella serie tv Moonlighting (1985-1989), per poi spiccare il volo al cinema con Trappola di cristallo, il primo film della saga Die Hard dedicata al poliziotto newyorkese John McClane. Ha così iniziato a inanellare ruoli da irresistibile duro di action movie. 

Nel suo 1,83 m di altezza e nella fisicità rocciosa senza esagerate esplosioni di muscoli, è stato il pugile doppiogiochista di un cult come Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino, ma anche il protagonista del sorprendente L'esercito delle 12 scimmie (1995) di Terry Gilliam e l'eroico leader della missione spaziale di Armageddon - Giudizio finale (1998) di Michael Bay. Bruce ha saputo anche nascondere la prestanza fisica sotto una giacca e diventare l'emozionante psicologo dello stupendo thriller drammatico Il sesto senso (1999) di M. Night Shyamalan, stemperando talvolta i toni anche con commedie (tra le ultime una commedia d'autore come Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore di Wes Anderson). 

Nella vita privata è stato sposato prima all'attrice Demi Moore, da cui ha avuto tre figlie, quindi dal 2009 alla modella britannica Emma Heming, con cui ha avuto una bambina e un bambino. Fuori dal set sembra togliersi ogni aspetto granitico per essere un padre tenero e attento.

Per festeggiare il sessantesimo compleanno Bruce Willis ha deciso di farsi un regalo: il debutto a Broadway nell'autunno prossimo, con l'adattamento teatrale del bestseller Misery di Stephen King.

In questa gallery ripercorriamo la sua carriera in immagini. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Monica Bellucci, 50 anni di bellezza in 20 foto

Nata il 30 settembre 1964, dalla provincia umbra ha spiccato il volo per diventare una delle dive italiane più amate al mondo

Ornella Muti, i 60 anni di un'icona di bellezza - Foto

Dal suo debutto al cinema a 14 anni, passando per i film di Marco Ferreri e Dino Risi, Hollywood e le commedie con Adriano Celentano. Ripercorriamo la sua carriera in immagini

Chuck Norris, 75 anni da duro e da Texas ranger - Foto

Buon compleanno all'attore americano protagonista di tanti action movie

Commenti