La Bohème al cinema, regia di Franco Zeffirelli - Trailer
Microcinema
Lifestyle

La Bohème al cinema, regia di Franco Zeffirelli - Trailer

L'8 aprile sarà proposta in oltre 200 sale italiane in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York

L'8 aprile alle ore 19.30, in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York, La Bohème di Giacomo Puccini arriva in oltre 200 sale cinematografiche italiane, con Microcinema. La regia e la scenografia sono di uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Franco Zeffirelli. Il cast è composto da Anita Hartig, Susanna Phillips, Vittorio Grigolo.

Il regista toscano è da sempre un grande amante della lirica: "Da bambino mi regalarono un teatrino di burattini e alla radio sentivo sempre le cantanti o i cantanti, e mi facevo dire, da mia zia e da mia mamma, chi eran questi" ha raccontato. "Fin da bambino ho visto, ho inventato le mie immagini che, stranamente, erano intuizioni giuste, anche come spettacolo".

Classe 1923, Franco Zeffirelli aveva quarant'anni quando realizzò il suo allestimento de La Bohème, messo in scena per la prima volta nel 1963. L'opera lirica di Puccini, la più rappresentata al Metropolitan Opera, è universalmente riconosciuta come una delle più articolate dal punto di vista registico e scenografico: fu proprio questo a ispirare l'ideazione dell'intramontabile allestimento ideato da Zeffirelli.    

La storia, ben nota, narra le appassionate vite di quattro amici, trascorse in una fredda soffitta di un sobborgo di Parigi. Mentre affrontano una dura e crescente povertà, i loro grandi sogni artistici incrociano piacevolmente il dolce e indimenticato amore giovanile.

La Bohème secondo Zeffirelli fu rappresentata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York nel 1964. Il maestro ricorda così quella prima messa in scena: "Generalmente, anzi sempre, io ricordo i miei spettacoli attraverso chi vi era come interprete. Quindi, allora, capitò una squadretta non male, ma la mia Bohème ha attratto sempre, era un’occasione per tutti, grandi e piccolini, perché metteva a posto le differenze".

Ecco il trailer dell'opera attesa al cinema ad aprile:

 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More