Cinema

Black Mass - L'ultimo gangster, film con Johnny Depp: il dvd in edicola con Panorama

Dall'11 febbraio. Il divo incarna James "Whitey" Bulger, spietato criminale sociopatico che per oltre 10 anni seminò il terrore a Boston

Black Mass

Lo scellerato patto tra il più famigerato criminale della storia americana e l’Fbi rivive in tutta la sua stringente tensione in Black Mass – L’ultimo gangster, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'11 febbraio in edicola). Puoi vedere Black Mass - L'ultimo gangster anche in streaming.

Johnny Depp, divo multiforme, offre una delle performance più convincenti degli ultimi anni. Stempiato, capelli giallognoli e occhi azzurri, è quasi irriconoscibile. Controllato, misurato e profondamente inquietante, interpreta James Bulger, soprannominato "Whitey", malavitoso di origini irlandesi sociopatico e spietato che per più di un decennio, fino alla sua cattura nel 2011, è stato nella lista dei più ricercati d’America, secondo solo a Osama Bin Laden. Alla regia c’è Scott Cooper, già regista di Crazy Heart e Il fuoco della vendetta - Out of the furnace.

Nella Boston meridionale degli anni ’70, l’agente John Connolly (Joel Edgerton) convince il suo vecchio compagno d’infanzia, il malvivente James Bulger (Depp), a collaborare con l’Fbi per eliminare un nemico comune: la mafia italiana. Questa improbabile alleanza, da subito fuori controllo, permette a Bulger di espandere il suo impero nefando in totale impunità; Connolly, accecato dalla propria ambizione, lo protegge, ignorando il crescente numero di vittime che si lascia alle spalle. In questo modo Bulger elude l’applicazione della legge, consolida il suo potere macchiato di sangue e diventa il signore del crimine più temuto di Boston e uno dei gangster più pericolosi degli Stati Uniti. Anche il fratello di Whitey, Billy (Benedict Cumberbatch), scala il successo, anche se con regole molto diverse, aspirando alla presidenza del Senato dello Stato del Massachusetts.

Con rigore e intensità di ghiaccio, Depp ci fa vivere la brutale disumanità di Bulger, ma anche i suoi lati più teneri di padre scrupoloso e figlio adorante: un affascinante studio sul male. Condannato a due ergastoli, Bulger oggi ha 86 anni ed è ancora in carcere. Non ha voluto incontrare Depp prima del film.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Johnny Depp a Venezia con Black Mass

Il film sul gangster irlandese Jimmy "Whitey" Bulger sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso

Black Mass, Johnny Depp a Venezia: "Trasformarmi è la mia ossessione" - Foto

Il Lido impazzito per il divo hollywoodiano. Stempiato, capelli giallognoli e occhi azzurri, è il gangster Jimmy Bulger nel film di Scott Cooper

Commenti