Cinema

Birdman, il capolavoro di Iñárritu: il dvd in edicola con Panorama

Il film del regista messicano è un viaggio nell'animo umano. Che deve fare i conti con un supereroe

Birdman

«Perché non ho rispetto per me stessa?». Sei un’attrice, tesoro». Sul filo di dialoghi corrosivi e incalzanti, bir cesella il suo capolavoro, un dedalo traboccante di ambizione, cinismo e vitalità che sbeffeggia Hollywood (mentre le strizza l’occhio) e indaga presunzione e fragilità del nostro ego. Ecco Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza), commedia nera graffiante premio Oscar, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 25 giugno in edicola). Puoi vedere Birdman anche in streaming.

Opera vincitrice di quattro Academy Award (miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia), è concepita come un unico piano sequenza, con scene ininterrotte in cui lo spettatore è condotto per corridoi, palcoscenico, camerini, senza pausa. Un magnifico Michael Keaton veste i panni di Riggan Thomson, attore in declino diventato famoso per essere stato il supereroe Birdman di una serie di film di successo. Non più giovane, vuole rilanciare la sua carriera e dimostrare agli altri e a se stesso che il suo talento va oltre il costume da «Uomo uccello». Per questo allestisce uno spettacolo a Broadway. Ma il suo «io», la voce cavernosa e suadente del suo Birdman, lo perseguita, lo distrae, lo lusinga, lo porta lontano dalla realtà... Mentre la sera della prima si avvicina, tutto sembra precipitare verso la rovina. Attorno a Riggan intanto ruotano la fidanzata snobbata Laura (Andrea Riseborough), l’ansiosa collega di set Lesley (Naomi Watts), lo spavaldo co-protagonista Mike Shiner (Edward Norton), ambito dalla stampa e autentica mina vagante. Ci sono anche la figlia Sam appena uscita da un centro di recupero (Emma Stone) e il produttore e amico Jake (Zach Galifianakis). Tutti personaggi in equilibrio precario, accesi da grandi interpreti in un magma roboante di emozioni, scontri, battute al vetriolo, tra tensione e puro divertimento.
Dopo 21 grammi e Babel, il regista messicano assesta il suo colpo da maestro. Il virtuosismo tecnico è un attraente telaio per un’indagine oscura negli abissi dell’animo umano.

Il dvd di Birdman è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Birdman (o la prevedibile virtù di Iñárritu): 5 cose da sapere

Una commedia graffiante sulla celebrità e sulle aspettative che ognuno ha di sé. Tra tensione e divertimento

Oscar 2015, trionfa Birdman: tutti i vincitori

Julianne Moore ed Eddie Redmayne i migliori attori. Premiata la costumista italiana Milena Canonero

Ecco perché Birdman ha vinto l'Oscar

In cinque punti le possibili motivazioni del successo di Alejandro González Iñàrritu

Commenti