Simona Santoni

-

Ha saputo toccare tante volte il demenziale senza restarne impantanato. Ben Stiller è uno di quegli attori capaci di creare una propria caratteristica cifra comica: i suoi personaggi buffi, grotteschi, eccessivi fanno l'occhiolino allo spettatore e spesso ci entrano in empatia.
"Più o meno 5 o 6 anni fa ho iniziato a rendermi conto che tutti i doloretti legati all'età stavano iniziando ad arrivare", ha raccontato pochi mesi fa in un'intervista in occasione dell'uscita della commedia che lo vede protagonista Giovani si diventa. Chissà come si sentirà ora che il 30 novembre verca la soglia dei 50 anni.

Nato a New York nel 1965, figlio di attori, Ben Stiller ha debuttato sul grande schermo nel 1987 nella commedia avventurosa Su e giù per i Caraibi di Steve Lisberger. In tv è stato il volto ricorrente dello show Saturday Night Live, programma che ha sfornato i più grandi comici americani. 

Interessato anche alla regia, Stiller ha diretto il suo primo film nel 1994, Giovani, carini e disoccupati, con con Winona Ryder e Ethan Hawke. È nel 1998 che conquista il grande pubblico con Tutti pazzi per Mary, accanto a Cameron Diaz. Da allora è diventato il volto della commedia brillante. 

Ecco che lo abbiamo visto aspirante sposo alle prese con il poco socievole suocero Robert De Niro in Ti presento i miei (2000), è il modello "figoso", vanitoso e sciocco Derek nella parodia surreale al mondo della moda Zoolander (2001), poi è un ex genio della finanza ne I Tenenbaum (2001) di Wes Anderson. È il viso simbolo della trilogia premiata dagli incassi Una notte al museo.

Grande amico di Owen Wilson, al suo fianco lo abbiamo visto nel film ironico sulla serie tv anni '70 Starsky & Hutch (2004). Presto rivedremo i due ancora in passerella, a sfidarsi di nuovo a colpi di sguardi seduttivi e fashion, in Zoolander 2.
Per festeggiare Ben Stiller lunedì 30 novembre dalle 19 Sky Cinema Comedy HD trasmette i film: Lo Spaccacuori, Zoolander e Palle al balzo – Dodgeball.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Giovani si diventa, intervista a Ben Stiller - Video

L'attore quasi cinquantenne è protagonista della commedia di Noah Baumbach sul tempo che passa. In questa clip si racconta

Zoolander 2, il teaser trailer ufficiale

Le riprese del sequel della commedia cult si sono da poco concluse a Roma. Il film arriverà al cinema nel febbraio 2016

Zoolander 2, Ben Stiller e Owen Wilson in passerella per Valentino - Foto

Il sequel della commedia che si fa beffe del mondo della moda uscirà nelle sale americane il 16 febbraio 2016

Notte al museo 3: l'avventura con Ben Stiller, Dan Stevens e... Robin Williams - Video

Terzo episodio del franchise comico, ha new entry e conferme nel cast. Tra queste il compianto attore morto l'agosto scorso

Commenti