Barry Seal - Una storia americana
Cinema

Barry Seal - Una storia americana con Tom Cruise: il dvd in edicola con Panorama

Dall'11 gennaio. Un film d'azione sull'aviatore e criminale statunitense che lavorò per Cia, Dea e Pablo Escobar

Ha lavorato contemporaneamente per la Cia, per la Dea e per... Pablo Escobar. Corriere della droga, informatore della polizia, traditore, patriota: tutto questo è stato Barry Seal, nome completo Adler Berriman Seal, aviatore e criminale statunitense, morto assassinato nel 1986, protagonista di numerose peripezie. A farlo rivivere al cinema con tutto il suo charme spericolato è la super star dei film d'azione Tom Cruise. Ecco Barry Seal - Una storia americana, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'11 gennaio in edicola).

Alla regia c'è Doug Liman, che già ha diretto il divo in Edge of tomorrow - Senza domani, autore anche del primo lungometraggio su Jason Bourne.

Per la sua diabolica spavalderia e il gusto per la bella vita, il pilota di aerei di linea Barry Seal (Cruise) è ben noto nella piccola e noiosa cittadina della Louisiana in cui vive. Con grande sorpresa di sua moglie Lucy (Sarah Wright), questo affascinante e rispettato uomo dei cieli si rivela una figura chiave di uno dei maggiori scandali della storia moderna. Pochi si sarebbero potuti accorgere che un traffico di contrabbando avrebbe portato Barry a costruire un esercito e a finanziare una guerra. Catturato da una divisione ombra del governo mentre trasporta casse di fucili AK-47 e chili di cocaina, riesce infatti a fare una fortuna come protagonista dell'affair Iran-Contras, lavorando in un commercio illegale per finanziare la guerriglia in Nicaragua, ombra scurissima della presidenza Reagan. Passando dallo scambiare armi per ostaggi fino a formare boss centro e sud americani, capace di imbrogliare e circuire tutti coloro che lo hanno incontrato, Barry diviene un improbabile eroe che si batte contro il sistema.

Pur essendo una figura ambigua coinvolta nei peggiori intrighi, è impossibile non voler bene a Barry Seal, grazie a un Cruise in stato di grazia. Il ritmo impetuoso del film è un tutt'uno con la sua spudoratezza morale. Così freneticamente spassoso, così avvincente.

Il dvd di Barry Seal - Una storia americana è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2017

Al primo posto "Moonlight", storia dolente e luminosa da Oscar. Al secondo "Dunkirk", il war movie dell'anno. Ecco i film migliori

Commenti