Cinema

Barriere, dramma famigliare di Denzel Washington - Video

Dal 23 febbraio al cinema, il film è candidato a quattro premi Oscar

Barriere

Simona Santoni

-

Dramma familiare ambientato negli anni '50 e scritto dal drammaturgo statunitense August Wilson, Barriere (Fences) è andato in scena a Broadway per ben 525 repliche e ha raccolto la tripletta dei più importanti premi per un'opera teatrale: un Pulitzer, un Tony e il premio del New York Drama Critics' Circle. Il revival del 2010 a Broadway, con Denzel Washington e Viola Davis nei ruoli dei protagonisti, ha fatto vincere alla produzione il Tony per il miglior revival, il premio come miglior attrice alla Davis e quello come miglior attore in un'opera teatrale a Washington. Ora Barriere è diventato la prima delle opere di Wilson a essere trasposta per il cinema, con Denzel Washington alla regia e nel ruolo del protagonista insieme a Viola Davis. Dal 23 febbraio nelle sale italiane, il film ha ricevuto quattro candidature ai premi Oscar: miglior film, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale.  

Nel cast anche Jovan Adepo, Stephen McKinley Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson e Saniyya Sidney.  

Barriere è la storia di Troy Maxson (Washington), un netturbino della metà del secolo scorso a Pittsburgh che una volta aveva sognato di fare carriera nel baseball ma quando la major league iniziò ad ammettere giocatori neri era diventato troppo vecchio per farne parte. Lui cerca di essere un buon marito e un buon padre ma il suo perduto sogno di gloria lo divora, spingendolo a prendere una decisione che rischierà di fare a pezzi la sua famiglia.  

In questo video in esclusiva un estratto di Barriere:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Gli attori più premiati nella storia degli Oscar - Foto

Icone del cinema o preziosi caratteristi, divi ieri e di oggi

Oscar 2017, le nomination: Fuocoammare in corsa tra i documentari

Ventesima candidatura per Meryl Streep. "La La Land" si conferma il film da battere. Gianfranco Rosi: "La dedica va a Lampedusa"

I 10 attori più sexy che hanno vinto l'Oscar

Dalla leggenda di Hollywood Marlon Brando a Leonardo DiCaprio, uno dei divi più amati dei nostri tempi

Commenti