Le 10 attrici più pagate di Hollywood

Angelina Jolie è ancora la regina delle dive. Seguono due giovani lanciate, Jennifer Lawrence e Kristen Stewart

attrici-ricche-cover

Simona Santoni

-

Nei giorni scorsi era stato il firmamento maschile di Hollywood a passare sotto la lente di Forbes. Ora tocca invece alle dive, a cui la rivista economica fa i conti in tasca. Quali le attrici che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno? Nonostante non si sia vista recentemente al cinema e abbia dovuto affrontare la discussa mastectomia preventiva, è Angelina Jolie la regina delle regine, con 33 milioni di dollari. 

Una cifra ben più bassa del re della classifica maschile, Robert Downey Jr., che grazie all'armatura di Iron Man ha guadagnato ben 75 milioni. 

Angelina è ancora una delle poche attrici che può esigere uno stipendio di 15 milioni di dollari per il film giusto, come nel caso della rivisitazione Disney della vecchia storia della Bella addormentata, Maleficent. Il film, che uscirà nelle sale la prossima estate, segna il ritorno della Jolie ai blockbuster e ai lauti incassi. 

Per compilare la lista delle star più pagate Forbes ha parlato con agenti, produttori, manager e simili per stimare i guadagni tra giugno 2012 e giugno 2013 (senza detrarre imposte, percentuali agli agenti o altri costi). 

Alle spalle di Angelina, troviamo la giovane Jennifer Lawrence, fresca di Oscar ed eroina della trilogia di Hunger Games, quindi l'ex Bella di Twilight Kristen Stewart.

Ecco la top ten delle attrici più pagate nell'ultimo anno, con accanto le cifre guadagnate in dollari (nella gallery i dettagli su come hanno accumulato le rispettive cifre):

1) Angelina Jolie (33 milioni)
2) Jennifer Lawrence (26 milioni)
3) Kristen Stewart (22 milioni)
4) Jennifer Aniston (20 milioni)
5) Emma Stone (16 milioni)
6) Charlize Theron (15 milioni)
7) Sandra Bullock (14 milioni)
8) Natalie Portman (14 milioni)
9) Mila Kunis (11 milioni)
10) Julia Roberts (11 milioni)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La top ten delle attrici più pagate - Foto

In vetta Angelina Jolie, seconda Jennifer Lawrence, terza Kristen Stewart. Ecco le dieci calamite di soldi di Hollywood secondo Forbes

Commenti