Cinema

I 10 attori più pagati al mondo nel 2019

Dwayne Johnson in vetta con 89,4 milioni di dollari. A ruota i "supereroi" di "Avengers: Endgame"

Dwayne Johnson

Simona Santoni

-

Dwayne Johnson, noto come The Rock, si conferma l'attore più pagato al mondo anche nel 2019. E la sua presenza, in un film, garantisce milioni di dollari al botteghino. L'ex wrestler datosi al cinema ha guadagnato 89,4 milioni di dollari, tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019. È il primo della lista nella consueta classifica stilata da Forbes

Il suo appeal sul pubblico gli ha permesso di avere un forte potere di trattativa, tanto che prenderà un anticipo di 23,5 milioni di dollari e il 15% degli incassi per l’imminente Jumanji: The Next Level, sequel di Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017) film d'avventura che incassò 962.126.927 euro. Inoltre percepisce 700.000 dollari a episodio per la serie Ballers di HBO e una somma a sette cifre in royalties per la sua linea di abbigliamento, scarpe e cuffie in collaborazione con Under Armour. Ora lo troviamo al cinema con Fast and Furious: Hobbs and Shaw.

A seguirlo nella classifica c'è un manipolo di supereroi: il Thor di Chris Hemsworth e l'Iron Man di Robert Downey Jr., in prima linea. I due attori, reduci dal grande successo di Avengers: Endgame, sono rispettivamente secondo e terzo. Robert Downey Jr. ha avuto 20 milioni di dollari di anticipo e quasi l’8% degli incassi del film Marvel, ovvero circa 55 milioni di dollari (non a caso era tra chi spronava i fan ad andare al cinema, per battere il record di incassi di Avatar). 
Nella top ten ci sono altri reduci del filmone della Marvel, Chris Evans alias Capitan America (ottavo) e Paul Rudd ovvero Ant-Man (nono).

Tra i primi dieci c'è anche Bradley Cooper (settimo), che in Avengers: Endgame ha doppiato il procione parlante Rocket. Ma il suo sucesso non deriva da questa partecipazione, che gli ha fruttato "solo" il 10% dei 57 milioni di dollari raccolti nell'anno. La fortuna per Bradley è stata credere in se stesso e nelle sue intuizioni: ha scritto, prodotto, diretto e recitato in A Star Is Born, arruolando Lady Gaga. Ed è stato un tripudio. 


Ecco la classifica dei 10 attori più pagati al mondo nel 2019:

1. Dwayne Johnson - 89,4 milioni di dollari
2. Chris Hemsworth - 76,4 milioni di dollari 
3. Robert Downey Jr. - 66 milioni di dollari
4. Akshay Kumar - 65 milioni di dollari
5. Jackie Chan - 58 milioni di dollari
6. Adam Sandler - 57 milioni di dollari
7. Bradley Cooper - 57 milioni di dollari
8. Chris Evans - 43,5 milioni di dollari
9. Paul Rudd - 41 milioni di dollari
10. Will Smith - 35 milioni di dollari

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 20 attori più pagati al mondo nel 2017

Mark Wahlberg è il nuovo re dei ricconi del cinema. Scalza Dwayne Johnson, al secondo posto. Sul podio tutto muscoli e testosterone anche Vin Diesel

I 20 attori più pagati al mondo nel 2016

Robert Downey Jr. perde il primato dei ricconi di Hollywood. Al suo posto c'è Dwayne “The Rock” Johnson

10 grandi attori che hanno rifiutato 10 grandi film

Da Will Smith che ha detto no a "Django Unchained" a Cary Grant che ha rinunciato a essere James Bond

Commenti