Simona Santoni

-

Robert Downey Jr. non conosce rivali. Forte della sua armatura da Iron Man per la terza volta consecutiva si conferma l'attore più pagato dell'anno (dal 1° giugno 2014 al 1° giugno 2015): ben 80 milioni di dollari! Ma Bollywood e l'Oriente insidiano Hollywood. Per la prima volta, infatti, per la sua classifica sugli attori più pagati Forbes guarda al di là delle produzioni di Los Angeles e dintorni, spaziando su tutta la cinematografia internazionale. Ecco così che nella top ten subentrano ben quattro artisti dell'industria cinematografica di Cina e India (ben tre indiani: Amitabh Bachchan, Salman KhanAkshay Kumar); gli altri sei sono americani. 

Non mancano però delle confortanti conferme: la presenza di Tom Cruise. Alla sua ennesima Mission Impossible (appena uscito, Rogue Nation è campione d'incassi in America), il divo è sesto. 
Al secondo posto c'è un mostro sacro degli action movie orientali, Jackie Chan, recente protagonista di Dragon Blade, film cinese che ha avuto successo in patria e che a settembre uscirà negli States. Proprio in Cina ha trovato terreno fertile anche il film d'azione e supereroi Marvel che ha riempito d'oro Downey Jr., Avengers: Age of Ultron (240 milioni di dollari solo nella Repubblica Popolare).
Il terzo posto di Vin Diesel porta chiaramente il nome di Fast & Furious 7, di cui l'attore statunitense è stato pure produttore. Vestire anche i panni di produttore è una scelta premiante (vedi il buon risultato di Bradley Cooper, che ha interpretato e prodotto American Sniper).

Per compilare la sua lista la rivista economica Forbes ha parlato con agenti, produttori, manager e simili per stimare i guadagni di ogni stella (senza detrarre imposte, percentuali agli agenti o altri costi). 

Sfogliamo la gallery per conoscere la stupefacente top 20. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La top ten degli attori più pagati - Foto

Robert Downey Jr. è ormai il Re Mida dei film Marvel. Ecco i dieci paperoni di Hollywood secondo Forbes

I dieci attori più pagati di Hollywood

L'ex ragazzaccio inaffidabile Robert Downey Jr. è diventato il più prezzolato del cinema. Più che un Iron Man è un uomo d'oro. Segue Channing Tatum e poi...

Commenti