Argo di Ben Affleck: il dvd del film premio Oscar in edicola con Panorama

Ambientato nell'Iran che ha cacciato lo scià, è la storia vera dell’agente della Cia Tony Mendez che, grazie a uno stratagemma incredibile, riesce a salvare sei americani dal linciaggio

L'attore Ben Affleck in una scena del film "Argo" (Warner Bros)

Ricco di suspense e di ironia, ispirato a un episodio vero di intelligence a stelle e strisce, Argo , prossima super anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 28 febbraio in edicola), è la prova di maturità di Ben Affleck alla regia.

Film rivelazione capace di avere la meglio ai Golden globe 2013 su un maestro del cinema come Steven Spielberg e il suo ritratto di Abramo Lincoln, Argo ha appena conquistato il Wga award per il miglior adattamento e l'Ace Eddie award 2013 per il montaggio. Agli Oscar si è guadagnato ben sette nomination ed ora è fresco vincitore di tre statuette, tra cui la più prestigiosa di miglior film (insieme a migliore sceneggiatura non originale e miglior montaggio).

Non male per un attore belloccio che si è rivelato molto più abile e impegnato dietro la macchina da presa che davanti. Tratto dall’omonimo libro dell’ex agente della Cia Tony Mendez, ci porta a Teheran dopo la rivoluzione islamica del 1979. Al centro della narrazione c’è una vicenda talmente inverosimile che, se non fosse realmente accaduta, non avrebbe avuto senso come trama di un lungometraggio.

In un Iran ad alta deflagrazione che ha cacciato lo scià, al centro di un regime sanguinoso, il popolo chiede che gli venga consegnato perché sia "fatta giustizia" in patria. La rabbia è tutta contro gli Stati Uniti, presso cui il despota ha trovato ospitalità, e sfocia nell’assalto all’ambasciata americana. Cinquantadue statunitensi vengono presi in ostaggio, mentre sei riescono a fuggire e trovano rifugio presso l’ambasciatore canadese Ken Taylor (VictorGarber). Per loro però il rischio è alto: se scoperti rischiano il linciaggio. La Cia non può che entrare in azione. A trovare un’idea tanto assurda quanto efficace è l’esperto in esfiltrazione Mendez, interpretato dallo stesso Affleck. Il piano è far passare i sei americani per una troupe canadese in Iran per un sopralluogo per girare un film di fantascienza dal titolo Argo. Per rendere credibile il tutto, però, Hollywood deve sostenere la bugia. Vengono ingaggiati l’esperto in make-up John Chambers (John Goodman) e il produttore cinematografico Lester Siegel (Alan Arkin).Con la tensione che vibra dall’inizio alla fine, accompagnata da un umorismo nero eccellente, la storia è stata così finemente riprodotta nei dettagli. Un vero thriller.

Il dvd di Argo è con Panorama a 16,90 euro (prezzo della rivista incluso).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Oscar 2013, tutti i vincitori: Argo miglior film

Migliore regia Ang Lee per Vita di Pi. Tra gli attori trionfano Daniel Day-Lewis e Jennifer Lawrence, con tanto di caduta

Argo: Tony Mendez, il vero agente Cia dietro Ben Affleck

Segreti e verità di una carriera da spia nei libri firmati dal reale protagonista della vicenda narrata nel film

Commenti