Annie Parker
Koach Media
Lifestyle

"Annie Parker" e la filmantropia: Helen Hunt al cinema contro il tumore al seno - Video

Film socialmente consapevole, promuove con parte degli incassi l'associazione Susan G. Komen Italia

Ottobre è il mese della prevenzione. Esce quindi nel periodo migliore Annie Parker, un film di lotta, speranza e traguardi scientifici sul tumore al seno. Arriva nelle sale italiane dal 30 ottobre con Koach Media; basato su una storia vera, racconta di due donne, Annie Parker (Samantha Morton) e Mary-Claire King (Helen Hunt), che si troveranno a combattere una comune lotta contro il cancro al seno.

"Annie Parker è un film che rappresenta molto bene la tenacia e la forza che sanno dimostrare le donne nei momenti di difficoltà. Due donne così diverse tra loro ma unite, a distanza, dal comune desiderio di combattere il tumore del seno e di aiutare altre donne ad avere strumenti sempre più affidabili per farlo", dice l'attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta, testimonial dell'associazione Susan G. Komen Italia, per la lotta ai tumori del seno.

Una parte dell'incasso del film sarà devoluta a sostegno dei progetti dell'associazione Susan G. Komen Italia.

In questo video in esclusiva un estratto di Annie Parker

Annie Parker, il film con Helen Hunt

Annie Parker è una donna che per tutta la vita si è trovata ad affrontare e combattere il cancro. Dopo aver perso la madre e la sorella Annie si convince che anche lei sarà colpita dallo stesso male e purtroppo, per ben tre volte, questa sua paura si tramuta in realtà. Forte e tenace non si dà mai per vinta, non perde la speranza e arriva a sconfiggere questo terribile male. La sua storia, insieme a quella di moltissime altre donne, accompagna, nella trama del film così come nella realtà dei fatti, gli studi della dottoressa Mary-Claire King, che la portano alla sensazionale scoperta dell'esistenza di un collegamento genetico in determinati tipi di cancro al seno e del gene BRCA-1, di immenso valore anche nello studio di molte altre malattie.
Nel cast anche Aaron Paul, l'attore della serie tv Breaking Bad.

Annie Parker è un nuovo modello di film socialmente e politicamente consapevoli e mirati a sensibilizzare il pubblico nei confronti delle persone e delle organizzazioni che li hanno ispirati. Il termine che lo descrive è un neologismo, la filmantropia, un modello ideato da Steven Bernstein, scrittore, regista e produttore di Annie Parker, che si prefigge di promuovere una collaborazione che vada a reciproco vantaggio dell'industria cinematografica e degli enti di beneficienza.

"La Komen Italia si impegna ogni giorno per promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione secondaria con iniziative che riescano a vincere la paura che molte donne hanno nel fare controlli periodici", spiega Cucinotta. "Dobbiamo far capire che il timore di trovare qualcosa che non va non è paragonabile con il dolore che prova quando questo qualcosa non lo si scopre in tempo. In Italia, piano piano, questo concetto di prevenzione si sta diffondendo, anche e soprattutto grazie ai media. E anche con un film come Annie Parker. Ma c'è ancora molta strada da fare".

I più letti

avatar-icon

simonasantoni