Lifestyle

Addio a Nora Ephron, cinque film per ricordarla

È morta a 71 anni la sceneggiatrice dell'indimenticabile Harry ti presento Sally, che si era provata con successo anche alla regia

All'età di 71 anni, nella New York scenario di molti suoi film, è morta Nora Ephron, a causa di una polmonite legata alla leucemia di cui soffriva.

Figlia di sceneggiatori, non poteva che esprimersi attraverso la penna, prima come giornalista con saggi e pubblicazioni su riviste prestigiose come l'Esquire e il New York Times, quindi come sceneggiatrice e scrittrice. Ma si è avventurata anche dietro la cinepresa come regista. Abile nel raccontare la condizione femminile, scegliendo come protagoniste donne sole ma forti, a fine anni '80 ha dato nuova verve alla commedia romantica americana. È lei la sceneggiatrice dell'indimenticabile Harry ti presento Sally (1989), per cui si prese una nomination agli Oscar.

In questa gallery la ricordiamo attraverso cinque film.

La regista e sceneggiatrice Nora Ephron in posa nella sua casa di New York, il 3 novembre 2010. (AP Photo/Charles Sykes)

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More