Indagine a New York (A Most Violent Year)
Movies Inspired

1981: Indagine a New York, crime movie con Oscar Isaac e Jessica Chastain - Video

Dramma criminale diretto da J. C. Chandor, arriva al cinema il 4 febbraio

Il 1981 fu considerato all'epoca, statisticamente, l'anno più violento a New York City. Uscita dalla crisi petrolifera degli anni Settanta, la città andò incontro ad un dolente periodo di transizione a causa dei tagli di budget, dell'elevatissimo tasso di criminalità e della corruzione politica. In questo contesto si sviluppa 1981: Indagine a New York (A Most Violent Year), dramma criminale scritto e diretto dallo statunitense J.C. Chandor, già regista sceneggiatore di Margin Call - per il cui script ha ricevuto una nomination agli Oscar - e All Is Lost - Tutto è perduto. Protagonisti sono Oscar Isaac e Jessica Chastain. Il film arriverà al cinema il 4 febbraio con Movies Inspired.

1981: Indagine a New York documenta tre giorni nella vita di Abel Morales (Isaac), un ispano-americano che, insieme alla moglie Anna (Chastain), nata a Brooklyn, inizia a lavorare in una piccola azienda di olio combustibile acquistata dal di lei padre, un gangster. Dopo essersi ripromesso di fare affari onestamente, scopre che la scalata verso il successo è fatta di corruzione, in un labirinto di malaffare che vede coinvolti industriali e politici rampanti e che infesta le strade di una città in declino. 

In questo video in esclusiva un estratto di Indagine a New York (A Most Violent Year) e dichiarazioni di J.C. Chandor, di Oscar Isaac, del direttore della fotografia Bradford Young e del produttore Neal Dodson

1981: Indagine a New York - Estratto del film e interviste

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More