Cinema

I 10 libri più venduti della settimana (22-28 maggio)

Andrea Camilleri subito al posto che gli compete: primo. A ruota il nuovo libro del fisico Carlo Rovelli (nella settimana dal 22 al 28 maggio secondo dati iBuk)

Andrea Camilleri

Simona Santoni

-

10) La dieta Lemme di Alberico Lemme

Il metodo per perdere peso del dottor Alberico Lemme? Un'alimentazione che non tiene conto delle calorie e dove si mangia a sazietà, grassi inclusi, e che permette di dimagrire acquistando energia e salute senza soffrire la fame. In questo libro il dottor Lemme fornisce le linee guida per cucinare secondo i principi di Filosofia Alimentare, spiegando per esempio quali sono i metodi di cottura da privilegiare, come condire i cibi senza usare il sale e dolcificare senza lo zucchero. Quindi espone il suo programma alimentare in due fasi - la prima dimagrante e la seconda di mantenimento - con una selezione di ricette per preparare pranzi gustosi e salutari. 

Alberico Lemme
La dieta Lemme
Mondadori
157 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

9) Il valzer dell'impiccato di Jeffery Deaver

Dal maestro del thriller Jeffery Deaver una nuova avventura con il criminologo Lincoln Rhyme e la bella poliziotta Amelia Sachs. Nel romanzo Il valzer dell'impiccato i due eroi sono in missione in Italia, a Napoli. Un uomo viene prelevato con la forza a pochi isolati da Central Park e caricato su un'automobile. Unica testimone una bambina, unico indizio un cappio abbandonato sul marciapiede, realizzato con una corda per strumenti musicali. Lincoln e Amelia avrebbero altro a cui pensare, visto che stanno per sposarsi, ma c'è una vita da salvare. La squadra si mette subito al lavoro e in poche ore lo sconosciuto sequestratore ha un profilo: per il Compositore, così lo ha battezzato Rhyme, la tortura delle vittime è lo spartito di una macabra melodia. La caccia all'uomo ha inizio, da un vecchio capannone di New York fin nei vicoli di Napoli.

Jeffery Deaver
Il valzer dell'impiccato
Rizzoli
514 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) Prendiluna di Stefano Benni

Dal fervido immaginario di Stefano Benni, il nuovo romanzo apocalittico Prendiluna. Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell'umanità. Dieci Mici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è una allucinazione? Da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un incubo Matrioska o un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. Incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. Dolcino l'eretico e Michele l'arcangelo, forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire Dio per il dolore che dà al mondo. Un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a Michele. Vecchi allievi di Prendiluna, Enrico il bello, Clotilde la regina del sex shop, Fiordaliso la geniale matematica. 

Stefano Benni
Prendiluna
Feltrinelli
192 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Poteri forti (o quasi) di Ferruccio de Bortoli

Poteri forti (o quasi) è il diario, anche autocritico, dell'ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore. Oltre quarant'anni di storia del nostro Paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte personalmente: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento nel giornalismo internazionale, racconta e si racconta.

Ferruccio de Bortoli
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
La nave di Teseo
319 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

6) Il caso Malaussène di Daniel Pennac

Riecco Benjamin Malaussène, 30 anni dopo. L'eroe strampalato, con la sua enorme famiglia multietnica, nella cornice del quartiere più colorato di Parigi, Belleville, torna a vivere grazie alla penna che lo creò, Daniel Pennac, in una nuova serie. Il primo tomo si intitola Il caso Malaussène. Sono lontani i tempi de Il paradiso degli orchiLa fata Carabina e La prosivendola, libri che furono un successo anche in Italia, gialli surreali che giravano attorno al giovane protagonista, nato da madre nomade e con tanti padri sconosciuti. Ora ritroviamo i Malaussène adulti in un mondo esplosivo, dove si mitraglia a tutto andare, dove qualcuno rapisce l’uomo d’affari Georges Lapietà, dove Polizia e Giustizia procedono mano nella mano senza perdere un’occasione per farsi lo sgambetto, dove Benjamin Malaussène, tanto per cambiare, si prende le solite mazzate. 

Daniel Pennac
Il caso Malaussène
Feltrinelli
288 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) Dentro l'acqua di Paula Hawkins

Arriva il secondo e nuovo atteso romanzo di Paula Hawkins, l'autrice del thriller dei record La ragazza del treno, che ha conquistato diciotto milioni di lettori, di cui un milione in Italia. Dentro l'acqua, pubblicato da Piemme in contemporanea con Inghilterra, Stati Uniti e Germania, fa i conti con una verità sfuggente come l'acqua. Una verità sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra. Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi confusi l'hanno sempre tenuta lontana. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa: Nel non si sarebbe mai buttata. 

Paula Hawkins
Dentro l'acqua
Piemme
372 pagine
Compra il libro

4) Tredici di Jay Asher

Tredici dello statunitense Jay Asher è il thriller psicologico che ha dato vita all'omonima serie tv che ha debuttato il 31 marzo 2017 su Netflix. Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?

Jay Asher
Tredici
Mondadori
229 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

2) L'ordine del tempo di Carlo Rovelli

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, L'ordine del tempo tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. Un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui lo stesso fisico scrittore Carlo Rovelli è uno dei principali teorici.

Carlo Rovelli
L'ordine del tempo 
Adelphi
207 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) La rete di protezione di Andrea Camilleri

Torna il commissario Montalbano. Il suo padre lettarario, Andrea Camilleri, propone il nuovo giallo La rete di protezione. Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l'esterno di una casa di campagna. Perplesso l'ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia un'indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa.

Andrea Camilleri
La rete di protezione
Sellerio Editore Palermo
291 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 libri più belli di Andrea Camilleri

Celebriamo il traguardo dei cento libri pubblicati dal maestro siciliano, proponendo una selezione delle sue opere che più ci piacciono

Domenica Live: Lemme contro il seno di Cristina Dal Basso | Video

Commenti