Cinema

I 10 film più visti della settimana (9-15 luglio)

"La prima notte del giudizio" ancora in vetta seguito da "12 soldiers". "Jurassic World: Il regno distrutto" quarto incasso dell'anno

La prima notte del giudizio

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 9 al 15 luglio 2018, secondo dati Cinetel. 

1) La prima notte del giudizio di Gerard McMurray

Cast: Y'Lan Noel, Lex Scott Davis, Joivan Wade, Luna Lauren Velez, Marisa Tomei
Trama: Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità isolata. Quando però la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini periferici della città espandendosi per tutta la nazione.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 5 luglio 2018)
INCASSO: 396.094 euro - INCASSO TOTALE: 940.695 euro

2) 12 soldiers di Nicolai Fuglsig

Cast: Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña, Navid Negahban, Trevante Rhodes, Geoff Stults, Thad Luckinbill
Trama: L’unità speciale Alpha 595 guidata dal Capitano Mitch Nelson (Hemsworth) parte volontariamente per l’Afghanistan all’indomani degli attentati dell’11 settembre. 12 uomini in missione nella terra più pericolosa del mondo devono affrontare 50.000 talebani, combattendo contro carrarmati e lanciarazzi in un territorio controllato dai fondamentalisti. Per sopravvivere una sola possibilità: vincere. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dall'11 luglio 2018)
INCASSO: 264.723 euro - INCASSO TOTALE: 264.723 euro

3) Jurassic World: Il regno distrutto di J.A. Bayona 

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum 
Trama: Sono passati tre anni da quando il parco tematico e resort di lusso Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie. Isla Nublar ora è abbandonata dagli esseri umani, mentre i dinosauri sopravvissuti abitano nella giungla. Quando il vulcano dormiente dell’isola si risveglia, Owen (Pratt) e Claire (Howard) intraprendono una campagna per salvaguardare i dinosauri rimasti da una catastrofe che li porterebbe all’estinzione. Owen intende trovare Blue, il suo velociraptor ancora disperso nella natura selvaggia, mentre Claire ha sviluppato un rispetto per queste creature, divenute ormai la sua missione. Arrivati sull'isola mentre la lava comincia a scendere, la loro spedizione scopre che una cospirazione potrebbe riportare il nostro intero pianeta ad un pericoloso stato di disordine che non si vedeva dai tempi della preistoria.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 7 giugno 2018)
INCASSO: 215.368 euro - INCASSO TOTALE: 10.024.884 euro

4) Stronger - Io sono più forte di David Gordon Green

Cast: Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany
Trama: Il film è la storia di Jeff Bauman, un ragazzo come tanti, divenuto un simbolo di speranza e di forza per il mondo intero, dopo essere sopravvissuto all’attentato della Maratona di Boston, perdendo entrambe le gambe. Jeff comprende ben presto come, per quanto complicato e faticoso, l’unico modo per continuare a vivere sia reagire e combattere, giorno dopo giorno. Nel farlo scoprirà l’incredibile forza che gli arriva dalle persone che lo circondano: la sua famiglia, gli amici di una vita, e soprattutto Erin, la ragazza che ama e che aspettava al traguardo al momento dell’esplosione. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 4 luglio 2018)
INCASSO: 177.043 euro - INCASSO TOTALE: 308.423 euro

5) Muse: Drones World Tour di Tom Kirk e Jan Willem Schram

Cast: La band: Matt Bellamy, Chris Wolstenholme, Dominic Howard
Trama: Girato e registrato durante diverse date del tour nel 2016, il film concerto presenta alcuni dei più grandi successi della carriera dei Muse tra cui "Psycho", "Madness", "Uprising", "Plug in Baby", "Supermassive Black Hole" e "Knights of Cydonia”. 

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (il 12 e il 13 luglio 2018)
INCASSO: 126.854 euro - INCASSO TOTALE: 126.854 euro

6) Luis e gli alieni di Wolfgang e Christoph Lauenstein

Trama: Film d'animazione. Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l’ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento com’è a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il Preside della scuola si accorge della situazione familiare di Luis e decide di mandarlo nell’Istituto gestito dalla severa e inquietante Signorina Sadiker. Tutto cambia però quando dallo spazio 3 goffi Alieni (Mog, Nag e Wabo), intercettano una televendita terrestre dell’imperdibile materassino massaggiante “Nubbi dubbi”. Ne vogliono uno a tutti i costi! Partono, così alla volta della terra, schiantandosi nei pressi della casa di Luis dopo una manovra maldestra. Dopo aver fatto amicizia, i tre alieni, dotati di singolari extrapoteri, e il coraggioso Luis, vivranno avventure incredibili e si aiuteranno a vicenda per risolvere i loro problemi.

DISTRIBUZIONE: Koch Media (dall'11 luglio 2018)
INCASSO: 123.107 euro - INCASSO TOTALE: 123.107 euro

7) Chiudi gli occhi di Marc Forster

Cast: Blake Lively, Jason Clarke, Yvonne Strahovski, Danny Huston
Trama
: Gina (Lively) ha perso la vista da bambina in un incidente stradale e dipende in tutto e per tutto dal marito James (Clarke). Quando a Gina si presenta la possibilità di un intervento chirurgico per recuperare la vista, la loro relazione inizia a vacillare. Dopo l’intervento Gina finalmente vede il mondo con un nuovo senso di stupore e di indipendenza fino a scoprire inquietanti e terribili verità sul suo matrimonio. Ma chi è veramente l’uomo che ha sposato e di cui lei si fidava di più?

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dall'11 luglio 2018)
INCASSO: 112.025 euro - INCASSO TOTALE: 112.025 euro

8) Prendimi! di Jeff Tomsic

Cast: Jeremy Renner, Jon Hamm, Isla Fisher, Ed Helms, Jake Johnson, Annabelle Wallis, Leslie Bibb, Rashida Jones, Brian Dennehy, Hannibal Buress, Nora Dunn, Steve Berg
Trama: Per un mese all’anno, cinque amici altamente competitivi si sfidano in una versione senza barriere del gioco del ‘tag’ cominciato dai tempi delle elementari, mettendo a rischio la propria pelle, il proprio lavoro e le proprie relazioni, pur di poter gridare l’urlo di battaglia "Preso!". Quest'anno, il mese del gioco coincide con il matrimonio dell’unico giocatore ancora imbattuto, cosa che dovrebbe renderlo un bersaglio facile. Ma lui sa che gli altri stanno arrivando... ed è pronto. Basato su una storia vera, la commedia della New Line Cinema mostra fino a che punto si può arrivare pur di vincere la sfida.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 5 luglio 2018)
INCASSO: 111.428 euro - INCASSO TOTALE: 254.104 euro

9) Obbligo o verità di Jeff Wadlow

Cast: Lucy Hale, Tiler Posey, Violett Beane, Hayden Szeto, Landon Liboiron, Sophia Taylor Ali, Nolan Gerard Funk 
Trama: Un thriller soprannaturale. Un'innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando  qualcuno - o qualcosa - comincia a punire coloro che mentono o che rifiutano l'obbligo. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 12 giugno 2018)
INCASSO: 107.580 euro - INCASSO TOTALE: 2.004.874 euro

10) Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos

Cast: Nicole Kidman, Alicia Silverstone, Colin Farrell, Bill Camp, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Barry Keoghan
Trama: Steven (Farrell) è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Kidman) e ai loro due figli, Kim (Cassidy) e Bob (Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 28 giugno 2018)
INCASSO: 107.513 euro - INCASSO TOTALE: 475.037 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2018 (finora)

New entry da primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia" di Kore-eda Hirokazu

I 10 film più belli sul calcio

Per gli amanti del gioco del pallone, ora davanti alla tv per i Mondiali russi, ecco una top ten di titoli appassionanti o divertenti o cult

I 10 film più belli che hanno vinto l'Oscar

Si avvicina la notte dei premi più ambiti. Nell'attesa abbiamo scelto per voi 10 capolavori del passato trionfatori degli Academy Awards

Commenti