Cinema

I 10 film più visti della settimana (8-14 aprile)

La storia d'amore young adult "After" subito in vetta, sorvola anche "Dumbo" (quinto migliore incasso dell'anno)

After

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dall'8 al 14 aprile 2019, secondo dati Cinetel.

1) After di Jenny Gage

Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin
Trama: Basato sul romanzo best seller di Anna Todd, che è diventato un fenomeno sensazionale come fan fiction su Wattpad, After racconta la storia di Tessa (Langford), studentessa e figlia modello, con all’attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott (Tiffin), un ragazzo arrogante e ribelle e allo stesso tempo magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dall'11 aprile 2019)
INCASSO: 3.287.664 euro - INCASSO TOTALE: 3.287.664 euro 

2) Dumbo di Tim Burton

Cast: Colin Farrell, Nico Parker, Finley Hobbins, Eva Green, Danny DeVito, Michael Keaton
Trama: Max Medici (DeVito), proprietario di un circo, assume l’ex star Holt Farrier (Farrell) insieme ai figli Milly (Parker) e Joe (Hobbins) per occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo attirando l’attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Keaton) che recluta l’insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all’affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant (Green) finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 28 marzo 2019)
INCASSO: 1.849.988 euro - INCASSO TOTALE: 9.338.845 euro

3) Shazam! di David Sandberg

Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Jack Dylan Grazer, Grace Fulton, Faithe Herman, Ian Chen, Jovan Armand, Cooper Andrews, Marta Milans, Djimon Hounsou
Trama: Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Strong).

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 4 aprile 2019)
INCASSO: 1.099.597 euro - INCASSO TOTALE: 2.980.044 euro

4) Hellboy di Neil Marshall

Cast: David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Sasha Lane, Daniel Dae Kim
Trama: Il film è sceneggiato dal disegnatore Mike Mignola, ideatore della saga dei fumetti di Hellboy, che proprio pochi giorni fa ha festeggiato 25 anni dalla pubblicazione del primo numero. In questa nuova avventura, Hellboy (Harbour) sarà impegnato in una missione a Londra per fronteggiare l’antico spirito di una strega malvagia tornato sulla Terra dal mondo dei morti.

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dall'11 aprile 2019)
INCASSO: 765.454 euro - INCASSO TOTALE: 765.454 euro

5) Wonder park di Dylan Brown

Cast (voci): Gigi e Ross, Francesco Facchinetti
Trama: Film d'animazione. June è una bimba di 10 anni ricca di fantasia e immaginazione che trascorre le sue giornate con la mamma cercando di costruire il parco divertimenti dei suoi sogni. Tutto scorre tranquillo finché la madre non si ammala gravemente, da quel momento June perde ogni interesse e soprattutto la sua capacità di meravigliarsi. Un giorno, però, scopre un luogo magico: un meraviglioso parco giochi, lasciato abbandonato, ma ancora abitato dagli animali che lo popolavano ai tempi dei suoi fasti. Insieme a loro, June si propone di sistemarlo e sarà così che ritroverà la fiducia nel futuro. 

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dall'11 aprile 2019)
INCASSO: 721.588 euro - INCASSO TOTALE: 721.588 euro

6) A un metro da te di Justin Baldoni

Cast: Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Moises Arias
Trama: Teen drama, ha il patrocinio della Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus-LIFC, l’Associazione di pazienti che lavora per migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone con fibrosi cistica.
Stella (Haley Lu Richardson) e Will (Cole Sprouse) hanno 17 anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati per fibrosi cistica ed è amore a prima vista. La malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo, per non rischiare di trasmettersi tra loro batteri che potrebbero essere letali, e questo rende tutto molto complicato. 

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 21 marzo 2019)
INCASSO: 596.505 euro - INCASSO TOTALE: 4.618.119 euro

7) Noi di Jordan Peele

Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Anna Diop, Shahadi Wright Joseph, Evan Alex
Trama: Horror ambientato ai giorni nostri lungo l'iconica costa della California del Nord. Adelaide Wilson (Nyong’o) torna alla sua casa d'infanzia sul mare con il marito Gabe (Duke) e i due figli (Wright Joseph e Alex) per un'idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l'oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano. - 5 COSE DA SAPERE

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 4 aprile 2019)
INCASSO: 481.200 euro - INCASSO TOTALE: 1.117.459 euro

8) Book club - Tutto può succedere di Bill Holderman

Cast: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Andy Garcia, Don Johnson, Richard Dreyfuss
Trama: Carol, Diane, Jane, Sharon, 4 donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni sconvenienti… Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita?

DISTRIBUZIONE: Bim Distribuzione (dal 4 aprile 2019)
INCASSO: 473.114 euro - INCASSO TOTALE: 1.009.116 euro

9) Cafarnao -  Caos e miracoli di Nadine Labaki

Cast: Zain al-Rafeea, Nadine Labaki, Fadi Kamel Youssef, Cedra Izam, Kawthar Al Haddad, Yordanos Shiferaw
Trama: Zain ha dodici anni, ha una famiglia numerosa e dal suo sguardo trapela il dramma vissuto da un intero Paese. Siamo a Beirut, nei quartieri più disagiati della città. Zain non ha però perso la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori...

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dall'11 aprile 2019)
INCASSO: 279.669 euro - INCASSO TOTALE: 279.669 euro

10) Il viaggio di Yao di Philippe Godeau

Cast: Omar Sy, Lionel Basse, Fatoumata Diawara, Gwendolyn Gourvenec
Trama: Yao (Basse) vive nel nord del Senegal, ha tredici anni e vuole incontrare a tutti i costi il suo idolo: Seydou Tall (Sy), un celebre attore francese invitato a Dakar per presentare il suo nuovo libro. Per realizzare il suo sogno Yao organizza la sua fuga a 387 km da casa. Toccato dal gesto del ragazzo, Seydou decide di riaccompagnarlo a casa attraversando il Paese.

DISTRIBUZIONE: Cinema di Valerio De Paolis (dal 4 aprile 2019)
INCASSO: 240.307 euro - INCASSO TOTALE: 554.294 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2019 (finora)

Al primo posto una commedia in costume capolavoro di regia e sagacia. New entry il sorprendente svedese "Border - Creature di confine"

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

Commenti